Conosciamo tutti Laika, è il famosissimo cane che il 3 novembre 1957 lasciò la terra a bordo di una capsula spaziale sovietica. Prendendo spunto da questa famosa vicenda, Astro Shark HD ne propone una variante molto fantasiosa, in cui uno squalo balena innamorato di Laika si lancia nel cosmo con i suoi idro-propulsori nel disperato tentativo di condurla in salvo.
Lo squalo si ritrova così a viaggiare nello spazio infinito, seguendo i guaiti della sua amata, in cui gli unici punti di riferimento sono pianeti, asteroidi ed altri corpi celesti che, attraverso la forza centrifuga, gli permettono di muoversi più o meno velocemente.
Per ”agganciare” lo squalo ad uno di questi e farlo girare seguendo una vera e propria orbita, quasi come fosse un satellite, basta un tap prolungato. Più a lungo si rimarrà agganciati ai corpi celesti più forte sarà la forza propulsiva che lancerà nel vuoto lo squalo.
Tale meccanica di gioco per quanto semplice richiede abilità e tempismo, in quanto è importante lasciare il pianeta nel momento giusto affinché l’animale sia proiettato verso la direzione desiderata.
Nel corso di questo impegnativo viaggio nello spazio si dovranno affrontare diversi ostacoli e pericoli. Primi fra tutti alcuni razzi che verranno lanciati dalle navicelle nemiche e che dovranno essere evitati districandosi fra i pianeti.
L’arrivo dei razzi nemici è anticipato da un piccolo bollino sullo schermo con sopra raffigurato un teschio, il giocatore dovrà ingegnarsi per evitare che i missili raggiungano il loro obiettivo.
Diversi sono gli “ambienti” in cui si potrà muovere lo squalo, ognuno dei quali prevede numerosi livelli di difficoltà crescente.
Per ogni livello vengono proposti diversi obiettivi come distruggere una roccia, piuttosto che sopravvivere per trenta secondi e altre sfide. Alla fine di ogni livello verrà assegnato un punteggio alla performance.
Il gioco supporta Game Center per sfidare utenti di tutto il mondo, provando a superare ogni record.
Astro Shark HD 1.0 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a € 0,89 su App Store.