Siamo appena a marzo del 2013 e IDC ha già dato le sue quote per il mercato tablet dell’intero anno in corso: secondo la società di analisi nel 2013 avverrà il sorpasso di Android ai danni di iOS anche nel mercato dei tablet. A fine dicembre prossimo il rapporto sarà del 48.8% del mercato per Android contro il 46% per iOS. Delusione invece per Windows e Windows RT, che si dovrebbero accontentare di un misero 4.7%.
IDC si spinge addirittura oltre, fino al 2017, quando Android si stabilizzerà al 46%, iOS al 43.5% e Windows poco oltre il 10%. Sul lungo andare sembrerebbe quindi che Windows possa recuperare qualche punto percentuale, restando però a cifre abbastanza contenute rispetto alle speranze dell’azienda di Redmond.
Il 2017 è un po’ lontano, ma le cifre di IDC sono molto ottimistiche per quanto riguarda la rimonta definitiva di Android nel 2013, per un mercato dove le tavolette del robottino verde non sono ancora riuscite a ripetere l’exploit che invece ha caratterizzato il settore smartphone Apple al momento è saldamente al comando con il suo iPad; vedremo se i prossimi mesi potranno almeno parzialmente confermare le ipotesi di IDC.