Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » DMC, un comando per… rallentare le unità SSD del Mac

DMC, un comando per… rallentare le unità SSD del Mac

Pubblicità

Da macOS High Sierra in poi, Apple ha integrato nel sistema operativo un comando che è possibile richiamare dal Terminale e che consente, all’occorrenza, di rallentare la velocità di lettura/scrittura delle sempre più veloci e convenienti unità SSD. Il comando in questione è “DMC”, abbreviazione che sta per “Disk Mount Conditioner”. A cosa può servire un simile comando è presto detto: verificare il funzionamento di un’applicazione simulando, ad esempio, la presenza di un disco rigido da 5400RPM.

Apple vende computer con unità di archiviazione (SSD) in grado di arrivare in velocità di lettura fino a 3,2 GBps (MacBook Pro) o anche di più (fino a 3,3 GBps in scrittura con l’iMac Pro).

Il comando DMC si avvia dal Terminale e, riferisce il francofono Journaldulapin, propone alcuni preset (“profili”), richiamabili con il comando “dmc list” (senza virgolette). Digitando il comando “dmc show x” e mettendo al posto di “x” il numero del profilo si ottengo i dettagli. Ecco ad esempio i dettagli del profilo “0” (HDD da 5400RPM difettoso):

Type: HDD
Access time: 52222 us
Read throughput: 50 MB/s
Write throughput: 50 MB/s
I/O Queue Depth: 16
Max Read Bytes: 16777216
Max Write Bytes: 16777216
Max Read Segments: 128
Max Write Segments: 128

Come sempre il comando “man” del Terminale consente di conoscere i vari dettagli visualizzando la pagina di manuale del comando stesso. Per avviare DMC basta digitare un comando del genere:

sudo dmc start / x

mettendo al posto della “x” il profilo desiderato e indicando la password (il simbolo “/” è il riferimento al disco di avvio).

DMC, un comando per… rallentare le unità SSD del Mac

Di seguito i risultati ottenuti con l’utility Disk Speed Test su un MacBook Pro 13″ 2017 prima e dopo il comando che simula la presenza di un HDD difettoso da 5400RPM.

Il test con l'utility DiskSpeedtest su un MacBook Pro 13" 2017 senza digitare il comando che rallenta l'unità SSD
Il test con l’utility DiskSpeedtest su un MacBook Pro 13″ 2017 senza digitare il comando che rallenta l’unità SSD
Prove con l'utility Disk Speed Test su un MacBook Pro 13" 2017 dopo aver digito il comando che permette di rallentare l'unità SSD.
Prove con l’utility Disk Speed Test su un MacBook Pro 13″ 2017 dopo aver digito il comando che permette di rallentare l’unità SSD.

Per annullare l’effetto del comando, basta digitare:

sudo dmc stop /

Il rallentamento è sempre e comunque annullato al riavvio del computer. Gli sviluppatori hanno a disposizione simili funzionalità anche per Xcode dove è utile simulare la perdita di pacchetti nelle reti WiFi, 4G, 3G ed emulare latenze elevate per comprendere come si comportano determinate applicazioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità