Ad aprile la radio gratuita di Spotify potrebbe debuttare anche al di fuori degli USA, molto probabilmente su tutti i 17 mercati in cui Spotify è al momento disponibile, Italia inclusa. La notizia giunge da Bloomberg, che cita diverse fonti anonime che avrebbero confermato il piano di rilascio dell’azienda svedese, già in avanzate discussioni con le major per poter offrire il servizio.
Al momento Spotify offre un servizio di radio musicale (simile a quello di Pandora) solo negli USA, mentre negli altri paesi la fruizione via mobile è disponibile solo dopo aver acquistato un abbonamento premium. Da aprile non dovrebbe più essere così: Spotify concederà agli utenti l’ascolto di una versione “Radio” del suo servizio, ovvero con un limitato controllo sulla scelta dei brani da ascoltare e con annunci pubblicitari, anche al di fuori degli USA, Italia compresa.
Lo scopo è quello di rendere Spotify più popolare anche in mobilità e di stuzzicare gli ascoltatori a passare poi alla versione premium, per avere poi pieno controllo sulle opportunità di ascolto. Nel frattempo la società scandinava sarebbe portando avanti anche altre trattative con i “big 4” dell’industria discografica, per poter espandere il servizio e il catalogo a disposizione.