La presa USB-C dei nuovi iPad Pro porta il tablet di Cupertino ad un livello superiore ma per sfruttarlo a piena potenza è buona idea affiancargli il nuovo hub di Satechi. Presentato a novembre, si tratta di un compatto ma utilissimo accessorio che si collega direttamente alla presa USB-C del dispositivo per espanderne le funzionalità.
Offre infatti quattro diverse prese: c’è innanzitutto una USB-C passante che garantisce così la ricarica del tablet anche con l’adattatore interposto alla presa e al suo fianco troviamo una porta HDMI per il collegamento video, una presa jack audio da 3.5 millimetri per il collegamento di altoparlanti e cuffie e una porta USB-A 3.0 classica per collegare chiavette e memorie USB.
In questo modo è possibile collegare ai nuovi iPad Pro 2018 un monitor (con risoluzione massima supportata 4K a 30 Hz) e contemporaneamente un set di altoparlanti o un paio di cuffie e una memoria USB per archiviare i dati o leggerne il contenuto dal tablet senza rinunciare alla ricarica rapida della batteria grazie alla tecnologia Power Delivery 3.0.
Questa periferica presenta una scocca esterna in solido alluminio spazzolato ed è progettata su misura di iPad Pro 2018 ma ovviamente funziona anche con altri dispositivi USB-C di brand differenti come gli ultimi Samsung Galaxy S9 Plus/S9, 8 Plus/8, Note 9/8, Microsoft Surface Go, Surface Book 2, Google Pixel 3 XL/3, LG V30, Huawei Mate 20, HTC U12+, Microsoft Lumia 950 XL/950 e via discorrendo.
L’adattatore USB-C di Satechi è in vendita su Amazon al prezzo di 59,99 euro: la spedizione, a cura di Amazon, è compresa nel prezzo.