Gli abitanti di Hong Kong possono acquistare iPhone 3G direttamente dal sito Apple locale, privo di blocco operatore e così in grado di funzionare su qualsiasi rete cellulare. Ricordiamo che in gran parte del mondo iPhone 3G è venduto con un blocco operatore che vincola all’utilizzo dello smartphone esclusivamente sulla rete dell’operatore mobile che lo commercializza e presso cui è stato acquistato.
Notiamo inoltre che il blocco operatore non è stato applicato in Italia: gli iPhone 3G commercializzati da Tim e Vodafone funzionano senza problemi anche con le schede Sim di Wind e H3G. In Hong Kong il prezzo degli iPhone 3G “liberi” risulta in linea con i prezzi applicati in Italia per l’acquisto senza piani di abbonamento: 5400 dollari locali per la versione 8 GB, circa 480 euro, mentre il modello da 16 GB è proposto a 6.200 dollari di Hong Kong, pari a circa 552 euro.
Nella pagina dell’Apple Store online di Hong Kong un messaggio informa che lo smartphone può essere utilizzato con qualsiasi operatore: “E’ sufficiente inserire la SIM del vostro telefono in iPhone 3G e collegare ad iTunes 8 per completare l’attivazione”, la stessa procedura che è possibile eseguire anche nel nostro paese per utilizzare lo smartphone sulle reti degli altri operatori che non commercializzano direttamente iPhone 3G.