Al CES di Las Vegas, LG Electronics ha presentato i suoi ultimi monitor “Ultra”, che comprendono la linea UltraWide, dedicata alla produttività, e la linea UltraGear, che ha come target il gaming.
L’mpressionante estensione del nuovo monitor della linea UltraWide da 49” (modello 49WL95) è pensata per migliorare la produttività in qualunque ambito applicativo. L’ultima versione del monitor Gaming della linea UltraGear (modello 38GL950G), invece, combina qualità delle immagini con velocità di elaborazione.
Il nuovo monitor UltraWide è dotato di un ampio schermo curvo con formato 32:9, che a detta del produttore garantisce “un’eccellente qualità nelle immagini”. Con il suo taglio cinematografico, il modello 49WL95 è una soluzione in grado di sostituire il set-up multi-schermo. Lo spazio extra a disposizione, fornito dal display da 49”, e le particolari proporzioni rendono questo monitor la soluzione ideale per il multitasking. Con un numero effettivo di pixel pari a 5120×1440 (equivalente a due monitor da 27” Quad High Definition affiancati) e di 108 pixel per pollice (PPI), è in grado di garantire nitidezza, per documenti facili da leggere, e video e immagini facili da modificare.
Secondo il produttore, il monitor LG 49WL95 è adatto a qualsiasi tipo di attività, per chi lavora nel mondo della finanza, in ambito IT o nel campo del design e dell’architettura. Il display sfrutta la tecnologia IPS di LG, assicura una riproduzione di colori accurata, che copre il 99% dello spazio colore sRGB e supporta la tecnologia HDR10, permettendo dii visualizzare giochi e video con tecnologia HDR.
Per sfruttare al meglio l’enorme spazio a disposizione sullo schermo, il monitor UltraWide offre la modalità “Picture-by-Picture” (PBP) per visualizzare diversi contenuti affiancati, provenienti da più fonti, e lavorare in contemporanea con più applicazioni. Il software Dual Controller consente la connessione a diversi dispositivi, tutti controllabili tramite una singola tastiera e un mouse, interagendo con l’impostazione PBP.
Le porte USB Type-C consentono di trasferire dati e caricare dispositivi, anche portatili, contemporaneamente. Il display curvo del monitor contribuisce ad aumentare la sensazione di immersione dell’utilizzatore, quando si guardano film o contenuti simili. Il design, pulito e minimalista, e il supporto sottile in metallo aggiungono un tocco di eleganza all’intera soluzione.
Nuovo è anche il monitor Gaming della linea UltraGear, dispositivo che vanta tecnologia Nano IPS, supporto per NVIDIA G-SYNC e un refresh rate a 144Hz. La risoluzione è di 3840×1600 pixel e offre copertura del 98% della gamma di colori DCI-P3. Il monitor è stato progettato per “avvolgere” i giocatori nel corso delle sessioni di gioco, con formato 21:9, schermo curvo e un design praticamente borderless. La retro-illuminazione Sphere Lighting offre fino a sei diverse impostazioni di colore dal retro del monitor che possono essere adattate al mood degli appassionati di gaming, contribuendo anche a ridurre il possibile affaticamento degli occhi. I prezzi non sono stati comunicati.