Con Photo Search per Mac gli utenti che devono gestire centinaia e migliaia di fotografie digitali e immagini non perderanno più tempo per individuare il file desiderato. Questa app infatti svolge le funzioni di un motore di ricerca in grado di scandagliare anche i metadati conservati nei file delle immagini, inoltre anche la sintassi dei comandi risulta praticamente identica a quella che siamo abituati a utilizzare con Google per le ricerche su Internet.
Per rintracciare rapidamente la foto desiderata possiamo utilizzare per la ricerca il nome della cartella, le parole chiave, la descrizione, il nome dell’autore del file e qualsiasi altra informazione conservata nei metadati, oltre ovviamente al nome stesso del file. Per precisare i risultati individuati da Photo Search possiamo poi inserire più termini scritti in sequenza inserendo il simbolo del + (più) per individuare i file che contengono tutti i termini inseriti. In alternativa se desideriamo ricercare un tipo di foto escludendo però una categoria, è possibile inserire il termine desiderato seguito dal simbolo del – (meno) scrivendo infine il termini da escludere.
Tutte le immagini e le foto individuate dall’app vengono visualizzate sottoforma di miniature: l’utente può visualizzare le immagini direttamente nel Finder del Mac oppure utilizzando il programma di visualizzazione foto preferito. Per le funzioni offerte Photo Search è un programma che può risultare utile sia agli utenti finali che ai professionisti che devono gestire numerose foto e immagini.