Il bundle di MacUpdate [sponsor] che ha Parallels come prodotto di punta, è stato prolungato per alcuni giorni e poi ulteriormente esteso, ma ora è davvero alla fine; domani mattina intorno alle nove sarà definitivamente ritirato, come ci dicono i risponsabili del sito. Fino a quel momento resta la possibilità di avere 10 applicazioni tra cui l’ultima versione di Parallels 8, alla metà del prezzo del solo virtualizzatore: 49,99 dollari, circa 38 euro.
Parallels è il più noto ed efficiente dei programmi per la virtualizzazione su OS X, per usare Windows e qualsiasi altro sistema operativo su Mac. Inutile descrivere le sue funzioni nel dettaglio: basta sapere che grazie ad esso potremo caricare Windows e lanciare i due sistemi operativi uno accanto all’altro, sfruttando tutte le periferiche e i servizi tipici di entrambi gli OS. Parallels, che nella versione di MacUpdate è localizzato in Italiano e permette di accedere a tutti i futuri aggiornamenti a prezzo ridotto, costa 80 euro, costerebbe 80 euro. In pratica più del doppio del prezzo del bundle.
Molto interessante anche DiskAid (prezzo di 29 dollari se acquistato da solo): si tratta di una completa utility che permette di navigare nei file memorizzati su iPhone e iPad, scaricarli (film e musica compresi) su Mac, gestire nomi e cartelle, trasformare i dispositivi Apple in drive USB. Possiamo accedere a note, messaggi SMS, il registro delle chiamate, gli appunti vocali ma anche musica e video, oltre che le foto. L’utility rileva in automatico tutte le app abilitate per la condivisione dei file, inoltre offre tutti gli strumenti per gestire, spostare e rinominare file e cartelle.
Tra le altre applicazioni nel bundle segnaliamo DevonThink (80 dollari) un potente database con funzioni relazionali permette di archiviare ogni tipo di documento, dalle immagini alle note di testo, dai documenti Office ai bookmarks di Safari e con uno speciale modulo venduto a parte anche di acquisire direttamente scontrini, fatture, appunti cartacei.
Molto utile anche Mac Internet Security (80 dollari), un bundle di Intego che contiene Virtus Barrier, Net Barrier e Internet Scrubber Details (analizza i dati sul Mac e ci dice quali mettono a rischio privacy e portafogli). Nel pacchetto troviamo poi Prizmo 2 (49,95 dollari) uno dei programmi di gestione scanner e riconoscimento di resto OCR più apprezzati nel mondo Mac. E’ in grado di riconoscere il testo a partire da qualsiasi immagine acquisita da biglietti da visita, fotografie delle schermate e anche dalle foto scattate con iPhone: riconosce il testo in 40 lingue ed è compatibile con i servizi cloud di Evernote, Dropbox e altri ancora.
Invece con Motion Composer (prezzo di listino 149 dollari) anche chi non sa programmare può creare contenuti interattivi e multimediali pubblicabili sul Web, per la visione su computer, smartphone e tablet. E’ compatibile sia con Flash che HTML e non richiede l’inserimento di una sola riga di codice. 1.000 OpenType Fonts Collection è, come dice il nome, una corposa raccolta di font utilizzabili sia con Mac che con Windows. Contiene 238 famiglie di font con una licenza valida per 5 computer e anche la possibilità di utilizzarli liberamente senza royalty anche per l’uso commerciale.
Per chi vuole tenere sotto controllo il proprio Mac l’utility iStats Menus 4 (16 dollari) offre una serie completa di informazioni su processore, memoria, uso del disco, stato della rete, temperature e moltissimo altro ancora. Nel bundle è incluso anche il programma MacUpdate Desktop che gestisce gli aggiornamenti software delle utility installate su Mac, indipendentemente da dove siano state acquistate, ed è offre una interfaccia unificata per gestire tutti i software acquistati tramite MacUpdate. Infine con PhotoStyler 6 (29,99 dollari) abbiamo a disposizione oltre 100 modelli e filtri per trasformare e rendere più accattivanti e artistiche le nostre fotografie. Include tutti gli effetti più gettonati inoltre permette di combinare diversi filtri ed effetti per risultati ancora più originali.
Il valore complessivo di tutti i 10 programmi inclusi nel Bundle MacUpdate è di 618 dollari, circa 473 euro: grazie alla promozione in corso è possibile acquistare il tutto a solamente 49,99 dollari, circa 38 euro a partire da questa pagina di MacUpdate.