Harley-Davidson ha presentato la sua prossima generazione di veicoli a due ruote al Consumer Electronics Show di Las Vegas, svelando per la prima volta tutte le specifiche di prodotto, le caratteristiche di connettività e il prezzo di LiveWire, la prima motocicletta elettrica del leggendario costruttore statunitense.
Il modello LiveWire promette “l’esperienza motociclistica più connessa di sempre” sarà in vendita nel corso del 2019. L’azienda afferma che la moto elettrica LiveWire rappresenta “il futuro di Harley-Davidson”, mettendo a disposizione “propulsione elettrica ad alte prestazioni”, “design evocativo” e connettività basata sulla tecnologia cellulare.
Primo prodotto di un nuovo portafoglio chiamato ad offrire unea sperienza completamente nuova a chi utilizza le due ruote, la moto elettrica LiveWire promette accelerazione di tutto rispetto (da 0 a 60 mph in meno di 3,5 secondi, maneggevolezza, materiali e finiture di alta qualità e una dotazione completa di funzioni elettroniche per l’interfaccia col pilota. Il produttore spiega che la coppia istantanea fornita dal propulsore elettrico H-D Revelation può produrre il 100 percento della sua coppia nel momento in cui si apre l’acceleratore; e il 100 percento di quella coppia è sempre disponibile.
La potenza elettrica non richiede frizioni e non cambia marcia, semplificando notevolmente le operazioni per i nuovi motociclisti. Tutti i rider apprezzeranno l’effetto frenante della modalità di rigenerazione della potenza in quanto aggiunge carica alla batteria, specialmente nel traffico urbano stop-and-go.
Un sistema denominato “H-D Connect” mette in collegamento il motociclista e la propria moto attraverso una unità di controllo che sfrutta la tecnologia LTE abbinata a servizi di connettività via cloud utilizzando l’ultima versione della app Harley-Davidson. Si tratta, di fatto della prima moto elettrica interconnessa di grande produzione sul mercato nordamericano.
Grazie al dispositivo H-D Connect i dati vengono raccolti e trasferiti all’app per fornire informazioni sullo smartphone dell’utilizzatore della moto circa: stato della moto (stato di carica della batteria e autonomia residua), posizione del veicolo ed eventuali tentativi di manomissione (il dispositivo H-D Connect indica la posizione della moto, ad esempio quando parcheggiata, e specifici avvisi possono essere inviati allo smartphone del rider se la moto viene manomessa o spostata), promemoria e notifiche per la manutenzione del veicolo.
La possibilità di rintracciare la posizione della moto attraverso il GPS dà ulteriore tranquillità in merito alla localizzazione della moto (il servizio richiede comunque l’intervento delle forze dell’ordine ed è disponibile solo in alcuni mercati).
Il telaio del modello LiveWire, a detta del produttore è progettato per offrire massima maneggevolezza e controllo assoluto sia nella guida in città sia sulle strade aperte. Il propulsore H-D Revelation è collocato nella parte bassa della moto per abbassare il baricentro e dare alla moto stabilità e agilità, nonché per renderla più facile da controllare da ferma. Il controllo elettronico dello chassis è di serie e presenta un sistema di frenata assistita in curva con ABS ottimizzato e controllo di trazione. I sistemi sono completamente elettronici e utilizzano l’unità di misura inerziale e avanzati sensori ABS.
La LiveWire è dotata del propulsore elettrico H-D Revelation che produce vibrazioni, calore e rumore ridotti al minimo a tutto vantaggio del confort del pilota. Il modello LiveWire è progettato per produrre un nuovo suono distintivo Harley-Davidson in fase di accelerazione.
La visione che ha portato alla produzione della moto LiveWire ha avuto origine con il prototipo Project LiveWire, svelato nel 2014. Attraverso un programma itinerante di prove demo, Project LiveWire ha dato a potenziali clienti la possibilità di dare il loro parere su ciò che si sarebbero aspettati da una vera moto elettrica prodotta da Harley-Davidson fornendo cosi i criteri per lo sviluppo della moto.
Harley-Davidson LiveWire sarà in vendita nel corso del 2019 a un prezzo di 34.200 dollari. Oltre a questo modello pronto per la produzione, il costruttore ha mostrato due concept di veicoli a due ruote che anticipano un nuovo capitolo in chiave elettrica della storia Harley-Davidson. A settembre dello scorso anno, la casa motociclistica statunitense ha aperto un nuovo centro di ricerca in California.
Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it.