Continua la “Googleplusizzazione” (passateci il termine) dei vari servizi di Mountain View, che con il passare del tempo sta facendo convergere la maggior parte dei suoi prodotti verso la sua piattaforma sociale. L’ultimo passo riguarda Picasa Web: da qualche giorno chi visitasse il sito di Picasa Web Albums verrà automaticamente rediretto verso la sua pagina personale di Google + Photo.
Gli utenti non saranno comunque costretti a restare sulla pagina di Google + Photo; nel caso in cui decidessero di voler tornare su Picasa, potranno cliccare il link che Google offre per poter ritornare sulla vecchia interfaccia. Il futuro per Picasa Web Albums è però probabilmente ormai segnato ed probabilmente presto non sarà più possibile tornare alla vecchia interfaccia e tutto verrà assorbito all’interno di Google + con l’aiuto di una nuova web app pronta a fare il suo debutto nei prossimi giorni.
Mosse di questo tipo possono essere apprezzate sicuramente dagli utenti di Google Plus, ma saranno meno appoggiate da tutti coloro che avrebbero preferito non essere costretti al passaggio alla piattaforma sociale. Il destino di Picasa Web sembra ormai segnato e sarà necessario per tutti i suoi utenti farsene una ragione.