Al Mobile World Congress di Barcellona Fujitsu ha presentato il tablet STYLISTIC M702. Si tratta di un dispositivo Android semi-rugged progettato per essere usato in ambienti nei quali i tablet di fascia consumer verrebbero rovinati da acqua e polvere.
La batteria offre a detta del produttore un giorno di autonomia; il peso è di 590g,. Il case semi-rugged e il vetro anti-graffio proteggono il tablet da urti e abrasioni; l’impermeabilità e resistenza alla polvere permettono ad architetti, progettisti e appaltatori di accedere in maniera sicura alle copie elettroniche dei progetti di costruzione direttamente in cantiere anche in presenza di acqua e vento. Il dispositivo integra la connettività 4G e Wi-Fi e offre funzionalità NFC. Altri elementi da segnalare sono: il sensore d’impronte digitali integrato, la cifratura crittografica dell’intero hard disk, la possibilità di tracciare e ripristinare in remoto il dispositivo. STYLISTIC M702 integra applicazioni per ufficio e uno scanner documentale che utilizza una videocamera da 8.1MP.
Ingress Protection Rating è uno standard che identifica il livello di protezione garantito dall’involucro. Fujitsu STYLISTIC M702 è stato collaudato per resistere a polvere (IP5X) e getti d’acqua (IPX5/7/8) da tutte le angolazioni. Il prezzo di listino si aggira sui 1000 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]