Di solito ci si deve rassegnare: per avere una batteria supplementare per l’iPhone ci si deve caricare di peso ed ingombro anche quando parliamo di accessori che si integrano con una cover. E poi prepararsi a spendere qualche biglietto da dieci. Ma un’eccezione c’è: basta comprare la custodia con batteria tampone per iPhone 4 e 4S in vendita su Amazon.it a soli 12 euro.
Con questa cifra, decisamente minima se si considera la tipologia del prodotto, si porta a casa un prodotto di buona fattura realizzato in policarbonato opaco e con effetto “soffice” che da una parte protegge il telefono e dall’altra gli fornisce energia supplementare con i suoi 1900 mAh di energia immagazzinata.
La peculiarità di questa batteria con custodia sono le dimensioni. È spessa appena un millimetro e mezzo e quindi aumenta di pochissimo l’ingombro del telefono. Basta agganciarla alla porta dock ed incastrarla e il gioco è fatto. I 1900 mAh, nominalmente, sono il 35% in più della capacità della batteria interna dell’iPhone. Anche se molto dipende dalla qualità della componente e parzialmente anche dalla fortuna (non tutte le batterie sono create uguali..) si può pensare più o meno ad quasi raddoppio dell’autonomia del telefono grazie all’uso di questo accessorio. La batteria si carica mediante un cavo USB che possiamo portare sempre con noi per poi ricaricare, magari anche in macchina, la cover.
Sul mercato questo tipo di accessori di solito costa intorno ai 18/20 euro più spedizione. Amazon sul marketplace lo propone a 12 euro, più 1,90 euro per la spedizione. Di fatto il prezzo di una normale cover, neppure di qualità eccelsa.