Gli appassionati di meteo saranno affascinati dell’Urban Weather Station di Netatmo, dispositivo per iPhone, iPad e iPod touch e pure Android che permette di monitorare le condizioni atmosferiche e misurare la qualità dell’aria tenendo conto di elementi quali: temperatura, umidità, pressione, livello di CO2 e altro. La stazione metereologica determina la qualità di ambienti domestici o uffici, trasmettendo i dati tramite WiFi a Netatmo, un’applicazione dedicata per la lettura/gestione dei dati di semplice uso. Tra gli obiettivi della società, anche la creazione di un network per il monitoraggio delle condizioni ambientali; sfruttando i dati di stazioni poste in tutto il mondo sarà possibile aiutare meteorologi, scienziati e attivisti ambientalisti a meglio comprendere i cambiamenti climatici in atto.
Il dispositivo è in grado di valutare la qualità dell’aria agli interni di un edificio misurando le concentrazioni di biossido di carbonio e avvisare l’utente sui dispositivi iOS e Android quando queste raggiungono livelli eccessivi in modo che possa agire e, ad esempio, aprire le finestre ventilando l’ambiente.
Il dispositivo è comodo anche per chi pratica attività sportiva poiché offre la possibilità di valutare il momento migliore per attività fisiche all’aperto, tenendo conto anche della qualità dell’aria. Oltre a ricevere notifiche sulla qualità dell’aria e sulle condizioni atmosferiche, gli utenti possono accedere a un account dedicato (valido a vita) dove leggere le misurazioni eseguite nel corso del tempo e accedere a dati storici.
L’Urban Weather Station visualizza in modo dettagliato le previsioni metereologiche relative a sette giorni e integra un indicatore che misura il livello di CO2. È anche possibile rilevare i suoni e assicurarsi che il livello di questi nell’ambiente domestico sia sempre a livelli accettabili per la salute, utile proteggere i familiari dall’inquinamento acustico. La stazione arriva con due moduli: uno per l’interno e uno per l’esterno (possono essere alimentati via USB o con quattro batterie AAA). L’involucro esterno è un singolo pezzo di alluminio e un aggancio consente l’installazione al muro. La stazione può essere acquistata direttamente dal sito del produttore al prezzo di 169,00 euro + spese di spedizione.
[A cura di Mauro Notarianni]