Apple ha cambiato le linee guida richieste ai dirigenti per la conservazione dei titoli azionari e ora sarà possibile conservare i titoli azionari del gruppo per un valore pari a tre volte il loro stipendio base e per un periodo di cinque anni. Stando a quanto riferisce il Wall Street Journal, le misure sono entrate in vigore dal 6 febbraio per incoraggiare particolarmente l’attenzione del management nella gestione finanziaria.
L’adozione di questo provvedimento stupisce almeno parzialmente, visto che una proposta simile nel precedente meeting annuale degli azionisti non era passata. A puntellare la nuova decisione, investitori come il California Public Employees Retirement System (Calpers) che avevano espresso preoccupazioni sull’andamento del titolo. Apple aveva chiesto di votare contro questa proposta in quanto, secondo i vertici dell’azienda, avrebbe limitato la possibilità di attrarre manager di alto livello senza dare alcun beneficio al business
Tim Cook, CEO della società, dovrà custodire azioni per dieci volte il suo salario base; questa politica era giù in vigore in precedenza. Il salario base di molti dirigenti sarà pari a 875.00$ per il 2013; quello di Tim Cook ammonterà quest’anno a 1.4 milioni di dollari.
[A cura di Mauro Notarianni]