E’ ormai ufficiale Honor View 20, lo smartphone che dirà addio al notch frontale grazie al buco sullo schermo. Sembra questo, in definitiva, il percorso che i top di gamma Android si apprestano a percorrere per eliminare la tacca nera sullo schermo, proponendo così un terminale con rapporto schermo corpo pari quasi al 100%.
Il brand per millenials di Huawei, Honor, ha ufficialmente presentato il suo ultimo smartphone. Il nuovo Honor View 20, uno dei primi dispositivi della società ad adottare il design con buco sulla parte frontale dello schermo, dal quale fuoriesce la camera anteriore.
Annunciato in Cina, sarà mostrato ufficialmente in Europa il prossimo 22 gennaio, per essere poi rilasciato di lì a breve sul mercato. Monterà un pannello Full HD+ con diagonale da 6,4 pollici. Come dettagliato da Android Central, Honor evidenzia che il suo metodo di perforazione per questo ritaglio garantisce una maggiore durata nel tempo e migliore riparabilità.
All’interno di questo ritaglio è uno presente un sensore da 25MP, mentre sul retro abbiamo una doppia camera posteriore da 48MP co un sensore 3D ToF. Per impostazione predefinita, il sensore 48MP scatta immagini a 12MP utilizzando un metodo Quad-Bayer simile a quello che è stato utilizzato sulla serie Huawei P20 Pro, per migliorare la qualità dell’immagine. Naturalmente supporta il motore AI di Huawei, così come presente la modalità Notturna per migliorare gli scatti al buio.
La posizione della fotocamera frontale è stata pensata per non interferire con la visione di schermate di gioco: i pollici del giocatore sono infatti spesso posizionati in quell’area e lo schermo non perde comunque sensibilità nelle immediate vicinanze del puntino nero dietro cui si cela lo strumento di ripresa.
A completare la scheda tecnica c’è il processore Kirin 980, configurazioni fino a 8 GB di RAM e 256 GB di storage, con una batteria da ben 4000 mAh. Arriverà sul mercato con Android 9 Pie, mentre a completare il quadro delle caratteristiche tecniche anche un sensore di impronte digitali sul retro del telefono, considerando che il touch ID sotto schermo non può essere implementato su pannelli LCD.
Per quanto riguarda i prezzi, il dispositivo sarà venduto in Cina come a partire da circa 435 dollari, con il modello 8+256 GB a 580 dollari circa. La presentazione è attesa per il 22 gennaio a Parigi. Ci sarà anche una particolare edizione Moschino, con colorazioni e decorazioni dedicate.