Nonostante il recente crollo delle quotazioni delle azioni e nonostante le critiche suscitate dalle nuove Mappe in iOS 6 Apple è per il sesto anno consecutivo la società più ammirata al mondo. Il podio risulta particolarmente importante perché è elaborato da Fortune in base a una serie di punteggi raccolti intervistando manager di alto livello e analisti. Apple è prima con 8,24 punti ed è seguita al secondo posto da Google con 8.01: in terza posizione troviamo Amazon con 7,28 punti.
Per l’assegnazione del punteggio vengono valutati tutti gli aspetti più importanti di una società multinazionale tra cui l’innovazione, il management, la responsabilità sociale, la solidità finanziaria, la qualità dei prodotti e dei servizi, la competitività globale e molti altri ancora. La classifica Fortune include società che rientrano in tutti i settore merceologici, per esempio al quarto posto troviamo Coca-Cola e al quinto Starbucks.
Qui ci limitiamo a segnalare le posizioni raggiunte dagli altri colossi dell’ICT tra cui anche i principali concorrenti di Cupertino. Microsoft è al numero 17, mentre Exxon Mobil (petrolio e carburanti) la società più capitalizzata al mondo che Apple ha superato quando le azioni AAPL hanno toccato il record storico qualche mese fa è al 25esimo posto. Samsung è al 35esimo posto mentre Intel è al 42esimo. Rientrano nei primi 50 anche altri colossi IT come eBay che è 47esima subito seguita da Facebook al 48esimo posto, infine Cisco che è 49esima. Al cinquantesimo posto troviamo invece Ralph Lauren.