Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iFixit, ecco la pagella della riparabilità  dei tablet

iFixit, ecco la pagella della riparabilità  dei tablet

Pubblicità

Voto uno al Surface, nove al Dell XPZ 10. A dare i voti ai tablet è iFixit, realtà americana specializzata in pezzi di ricambio; ma la sua pagella-tabella non riguarda potenza, design e usabilità ma la possibilità di riparare questi prodotti.

I dispositivi con il punteggio più alto, sono quelli nei quali le parti di ricambio costano relativamente meno, sono più facili da smontare rispetto ad altri e per i quali i produttori mettono a disposizione i “service manual” (manuali destinati ai riparatori). I punteggi assegnati da iFixit variano secondo le difficoltà che s’incontrano nell’aprire i dispositivi, gli elementi di fissaggio usati all’interno, la complessità insita nella sostituzione dei pezzi principali. Un punteggio maggiore è assegnato ai dispositivi aggiornabili dall’utente, all’inutilità di usare tool proprietari per l’accesso e alla modularità dei componenti.  

Il tablet con il risultato migliore dal punto di vista del riparatore (9 punti), come accennato, è il Dell XPS 10; tra i vantaggi per i tecnici o gli appassionati del fai da te la semplicità con cui è possibile aprirlo, la possibilità di rimuovere la batteria, viti colorate che semplificano l’identificazione ed etichette con indicazioni all’interno; tra gli svantaggi di questo prodotto, la fusione del vetro esterno con l’LCD.

Gli iPad hanno ottenuto punteggi bassi dal punto di vista della riparabilità: un 6 per quanto riguarda il primo modello e un 2 per i modelli successivi. Tra i motivi che hanno fatto assegnare un punteggio basso ai tablet di Apple, l’impossibilità di rimuovere la batteria, l’elevata possibilità di danneggiare il vetro del display durante lo smontaggio, l’uso eccessivo di colle. Il punteggio più basso in assoluto è quello ottenuto dal Surface Pro di Microsoft (ne abbiamo parlato già qui): il dispositivo è sigillato con grandi quantità di collanti, sono presenti un numero spropositato di viti ed è molto facile rompere il cavetto interno che collega il display.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità