Leap Motion è un particolare dispositivo del quale abbiamo già parlato qualche tempo addietro: consente di interagire in modo del tutto nuovo con il computer. Sviluppato da una startup californiana, il piccolo scatolotto (grande meno di un iPod) è un sensore da collocare davanti allo schermo di un Mac o un PC in grado di interpretare i gesti delle dita e delle mani nello spazio interattivo 3D permettendo di eseguire comandi sullo stile di quanto faceva Tom Cruise nel film Minority Report.
Il prodotto è in grado di leggere i gesti delle dita e delle mani e anche riconoscere oggetti come una penna o una matita. A detta dei produttori, il dispositivo è centinaia di volte più sensibile rispetto ad altri dispositivi touch-free, tanto da poter essere usato per firmare digitalmente documenti con un dito o una matita.
I possibili campi di utilizzo sono moltissimi: giochi, gestione sistema operativo, senza contare il possibile uso nell’ambito dell’assistenza sanitaria, nel campo artistico, CAD o come tool da integrare in abbinamento a software dedicati a chirurghi, architetti, ingegneri.
Il prezzo del dispositivo è 79.99$ (le venditepartiranno il 13 maggio). Funziona sui Mac con OS X oppure sui PC con Windows 7/8. Gli sviluppatori possono richiedere un kit di sviluppo per integrare la tecnologia in applicazioni dedicate.
[A cura di Mauro Notarianni]