Il Gruppo Volkswagen ha annunciato di avere acquisito una quota di maggioranza – il 75,1% – in WirelessCar, azienda svedese specializzata in telematica e di proprietà di Volvo, con l’obiettivo di fare ulteriori passi avanti della connessione della flotta. Il completamento della transazione, soggetto all’approvazione delle autorità Antitrust, è atteso per la prima metà del 2019.
WirelessCar, fondata nel 1999 con sede a Göteborg, dal 2007 è consociata di proprietà al 100% di Volvo. L’azienda svedese ha una forza lavoro di circa 370 esperti IT nel mondo ed è riconosciuta tra i leader nella connettività dei veicoli. WirelessCar ha la propria piattaforma di tecnologia e sviluppa anche servizi digitali, inclusi quelli di concierge e di pagamento (ad esempio di pedaggi), così come servizi di sicurezza ed emergenza (in caso di panne o diagnostica da remoto). Nel mondo, circa 3,5 milioni di veicoli di diverse Case automobilistiche sono connessi tramite questa piattaforma.
Il Gruppo Volkswagen ha riferito di voler utilizzare la tecnologia di connettività in questione “per guidare lo sviluppo dell’ecosistema digitale” con l’obiettivo di fornire connessione completa alle future generazioni di veicoli e sviluppare servizi a valore aggiunto per i Clienti che possano essere accessibili tramite la Volkswagen Automotive Cloud. WirelessCar si unisce a Microsoft e diconium come terzo grande partener tecnologico coinvolto.
Il produttore di automobili tedesco sta sviluppando la piattaforma basata sul cloud assieme a Microsoft e ne sta delineando una con diconium di marketing personalizzabile per tutti i servizi digitali (Device Platform). La tecnologia WirelessCar dovrebbe permettere lo scambio di dati sicuro e stabile tra il sistema operativo del veicolo e la piattaforma cloud, ostrunendo una base essenziale per la futura architettura software nella vettura (Device Platform).
“Il nostro obiettivo è rendere Volkswagen un provider di mobilità con una flotta completamente connessa” ha affermato Christoph Hartung, Responsabile per Digital & New Business / Mobility Services del Brand. “I nostri Clienti potranno utilizzare servizi digitali a valore aggiunto nelle loro vetture o sui propri dispositivi in qualsiasi momento. Stiamo dando una spinta a questo sviluppo e abbiamo ottenuto WirelessCar con terzo partner principale. Ora stiamo davvero spingendo sul gas concentrandoci sull’integrazione delle tecnologie”.