Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » Il guru di Think Different: Apple dovrebbe attaccare Samsung con la pubblicità 

Il guru di Think Different: Apple dovrebbe attaccare Samsung con la pubblicità 

Pubblicità

Apple manca di verve, creatività e grinta nella pubblicità. Questo quel che sostiene Ken Segall, non uno qualunque, ma il direttore creativo e responsabile marketing della famosa campagna Think Different che segnò il ritorno in grande stile di Apple sul finire degli anni ‘90. Segall bolla in maniera non positiva la campagna pubblicitaria di Apple in un post ufficiale sul suo blog.

Secondo il pubblicitario, in particolare, la Mela dovrebbe ricominciare ad essere aggressiva con i suoi messaggi pubblicitari, rispondendo per le rime a Samsung. L’azienda sud coreana negli ultimi tempi si è infatti distinta per le sue campagne contro Apple, spesso ottenendo risultati apprezzati dagli osservatori. L’ultimo esempio è stato lo spot con Tim Burton protagonista, mandato in onda durante l’evento dedicato agli Oscar; Cupertino invece si è limitato a proporre il nuovo spot Hollywood dedicato ad iPad.

Apple, infatti, dopo l’exploit degli spot Get a Mac, sembra invece essersi assopita, limitandosi a proporre spot di prodotto, senza però offrire il necessario appeal o messaggi promozionali capaci di evidenziare un riscontro e un apprezzamento pari a quello ottenuto in passato; per non parlare degli spot Genius, giudicati da molti come fra i peggiori mai realizzati dalla Mela.

Nonostante le considerazioni di Sagal siano condivisibili dal punto di vista creativo, il mercato per il momento sta dando ragione ad Apple, oltre a dipingere scenari differenti rispetto al passato. In primo luogo la campagna Think Different – così come Get a Mac – doveva la sua aggressività alla necessità di recuperare terreno in un mercato dei computer dove Apple godeva di una risicata minoranza rispetto a Microsoft. Oggi, invece, nel mercato degli smartphone, Apple gode di una seconda posizione molto salda e un primo posto nella fascia tablet.

Infine la spesa di Samsung per promuovere i suoi Galaxy nel 2012 è stata di circa 12 volte superiore alla spesa di Apple per promuovere i suoi prodotti; nonostante questa enorme differenza (Samsung spende più di Apple, più di HP e Dell, e anche più di Coca-Cola per le sue campagne di marketing), i risultati sono limitati visto che Apple, pur spendendo meno di Samsung in termini promozionali, ottiene la maggior parte dei profitti del settore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità