Worm Run è un originale gioco per iPhone e iPad che miscela elementi dei videogame runner stile Temple Run e i platformers anni ’80.
Il super-eroe di turno è un simpatico personaggio munito di jetpack che deve correre, o meglio volare, senza sosta rincorso da un enorme e famelico verme. Il gioco, che ha una grafica 2D vecchia scuola, è ambientato in un angusto labirinto disseminato di ostacoli, ma anche di power-up e bonus di vario genere da raccogliere nella folle corsa.
La particolarietà di Worm Run è il sistema di controllo. Mentre nei classici runner la corsa del protagonista è gestita dal computer e bisogna solo scegliere il tempo giusto per schivare gli ostacoli, in Worm Run è necessario strisciare in continuazione le dita sul display per far correre il personaggio. Non a caso lo slogan di lancio di questo interessante gioco è “swipe to survive”, striscia per sopravvivere. Ovviamente nel corso della competizione dovremo anche contemporaneamente evitare gli ostacoli e raccogliere i bonus. Un altro elemento originale è rappresentato dal percorso, che non è un lungo rettilinio da percorrere, ma un labirinto articolato su più livelli che, come anticipato,riporta la mente ai videogame delle sale giochi di un tempo e che ci costringerà a strisciare a destra e sinistra in alto e in basso con un ritmo molto preciso per non finire nelle fauci piene di denti del gigantesco verme che copre buona parte del display.
La grafica è simpatica anche se non originalissima, visto che parliamo sempre di un gioco che ha uno stile cartoon anche se molto colorato, e il piuttosto frequente stile vecchio arcade.
Worm Run è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con instalalto iOS 5.1 o versione successiva, e si può acquistare su App Store per 89 centesimi di Euro.