Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Broadcom, un chip a basso consumo per la localizzazione

Broadcom, un chip a basso consumo per la localizzazione

Pubblicità

BCM47521 è il nome di un nuovo chip che Broadcom mostra al Mobile World Congress di Barcellona e che permette di localizzare l’utente senza consumare in modo eccessivo la batteria. Sfruttando un chip del genere è possibile ad esempio disabilitare una suoneria in automatico quando si entra in un determinato ufficio, inviare un messaggio automatico all’uscita da un edificio, identificare un negozio quando si è in prossimità dello stesso. Esistono già molte applicazioni che sfruttano questi meccanismi, ma finora queste sono state limitate dal consumo eccessivo della batteria che i meccanismi di localizzazione implicano.  La verifica costante della posizione consuma centinaia di milliampere da batterie che, tipicamente, negli smartphone hanno un’autonomia già limitata per fattori estetici.

A detta di Broadcom BCM47521 riduce i consumi fino al 60% rispetto ad altre soluzioni e questo grazie all’integrazione di meccanismi di localizzazione all’interno del chip stesso, un meccanismo che in precedenza richiedeva il richiamo di funzioni del processore e della memoria. Il produttore fa sapere che il chip prevede due modalità, con due diversi livelli di precisione. Il geofencing in background sfrutta sistemi satellitari come il GPS o il servizio GLONASS, più che accurati per app che sfruttano il geofencing e con accuratezza inferiore a 50 metri; per le app che hanno bisogno di meccanismi di localizzazione più dettagliati, il BCM47521 integra una modalità ad alta precisione che si appoggia al WiFi e ai sensori inerziali degli smartphone. Sfruttando questi meccanismi è possibile ottenere informazioni ancora più dettagliate sulla localizzazione e sul punto verso il quale si sta andando. Quest’ultimo meccanismo, però, rende necessario il ricorso a funzioni che sfruttano processore e memoria del dispositivo. Gli smartphone con integrato il BCM47521 dovrebbero arrivare sul mercato entro il secondo trimestre di quest’anno.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità