Videoloupe per Mac è un player video che si presenta come una via di mezzo tra un riproduttore di filmati gratuiti, sullo stile di VLC, e una suite per l’editing professionale. Offre un insieme di strumenti unici per la riproduzione, per l’editing e l’esportazione, in altre parole una sorta di erede spirituale di QuickTime Pro.
L’applicazione richiede macOS 10.12 o seguenti, offre la possibilità di aprire più filmati contemporaneamente, sincronizzare la riproduzione fino a nove video in contemporanea, sfruttare funzioni-base che consentono di applicare tonalità e modifiche all’illuminazione. Sono disponibili funzioni di burn-in time (per contrassegnare alcuni fotogrammi in modo univoco), altre ancora per esportare i frame in immagini e per ritagliare video.
La funzionalità di riproduzione nelle finestre multiple consente di gestire nove filmati indipendenti. La sidebar e la vista elenco consentono di lavorare con grandi raccolte di video. Non manca la possibilità di applicare filtri per cambiare tonalità, colori e altri aspetti, un vettorscopio per l’allenamento RGB, eseguire regolazioni basate su fattori estetici, come la correzione dei colori o valutare in modo accurato i livelli video, in particolare colore e luminosità.
Altre funzioni ancora consentono di creare filigrane o sovrapporre elementi come immagini. Nei filmati esportati è possibile includere anche elementi quali Timecode, frame count e altri dettagli sul metraggio.
La finestra di controllo della riproduzione è avanzata, pensata per la gestione dei video che arrivano da DSLR e moderni smartphone. È supportato lo slow motion, funzioni che consentono di individuare in modo preciso determinati fotogrammi e altre per applicare marcatori, eseguire lo scrubbing del punto di attacco o stacco per trasformare il marcatore da un singolo fotogramma nel tempo a un fotogramma relativo a un intervallo di tempo.
Particolarmente interessanti le funzioni di sincronizzazione: è possibile sincronizzare, come già detto, fino a nove filmati, impostando per ognuno la posizione di partenza iniziale, tenendo conto di varie peculiarità frame dopo frame utile, ad esempio, per confrontare al volo filmati apparentemente simili.
Altre funzioni ancora sono dedicate all’analisi del timing per determinare la durata di una scena o azione. La timeline mostrata durante la riproduzione può visualizzare dettagli relativi all’audio o al video e le funzioni di esportazione sono disponibili anche in tempo reale. Non mancano funzionalità per l’esportazione in batch, per il merging dei video e la possibilità di acquisire filmati da dispositivi iOS.
Videoloupe è venduta 27,99 euro sul Mac App Store. È possibile scaricare una versione dimostrativa dal sito dello sviluppatore.