Che Apple stia lavorando internamente a chip modem per iPhone è una indiscrezione che circola da oltre un anno ed è stata ulteriormente confermata a metà novembre dalla caccia di talenti e ingegneri Qualcomm che Cupertino ha avviato a San Diego, non a caso dove si trova la sede del colosso.
Ora arriva un’altra conferma, sempre da una ricerca di personale: Apple cerca un cellular modem system architect con sede di lavoro sempre a San Diego. Chi segue le mosse di Cupertino sa che Apple è nel bel mezzo di una guerra legale contro Qualcomm e che negli ultimi iPhone 2018 impiega esclusivamente chip modem Intel.
Ma progettare interamente un chip modem è una delle operazioni più costose e complesse: ad Apple non mancano risorse né in termini di tempo né di denaro, ma prima di poter dire addio sia a Qualcomm che a Intel o un altro fornitore esterno per i chip modem di iPhone potrebbero passare anche tre anni.
Trattandosi di indiscrezioni non è dato sapere quando il progetto per un chip modem di iPhone disegnato da Cupertino sia iniziato, ma secondo le fonti di The Information, il progetto è attivo e in corso. La multinazionale della Mela ha più volte già ampiamente dimostrato di essere in grado di portare a termine anche le sfide più complesse, come è già stato fatto per i processori Apple Ax di iPhone e iPad, che oltre a essere le CPU e GPU più potenti sul mercato, hanno ormai raggiunto livelli di prestazioni paragonabili ai più potenti chip Intel per computer.
Apple ha progettato internamente anche il processore di Apple Watch, il chip Apple W1 impiegato in AirPods e in alcune cuffie e auricolari Beats, il chip di sicurezza e gestione T2, inoltre sembra stia progettando interamente anche i chip di gestione dell’alimentazione per iPhone e iPad.
L’arrivo di un chip modem per iPhone marchiato Apple è il tassello che manca per avere il controllo completo della propria piattaforma hardware e rendersi completamente indipendente da società esterne per le componenti chiave.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.