Luxi è un interessante progetto aperto pubblicamente su Kickstarter per condurre alla realizzazione di un esposimetro per luce incidente per iPhone. Per la maggior parte degli utenti l’esposimetro è uno strumento sconosciuto, ma per i fotografi è fondamentale per calcolare in maniera precisa la luce che colpisce i soggetti da fotografare, in modo da calcolare con precisione la giusta esposizione dello scatto.
Solitamente gli esposimetri hanno un costo non indifferente e richiedono la necessità di portarsi dietro uno strumento in più. In questo caso invece Luxi avrebbe un costo inferiore ai 25 dollari e, grazie ad una specifica app da abbinarvi, nascerebbe proprio per sostituire la necessità di avere sempre con sé l’esposimetro.
Nel momento in cui scriviamo, su Kickstarter sono stati raggiunti circa 30 mila dollari di finanziamento rispetto ai 10 mila richiesti, dati che fa ben sperare nella futura realizzazione del progetto, dato per pronto per il prossimo maggio. Per tutti i fotografi possessori di iPhone, Luxi potrebbe essere un utilissimo acessorio. Qui di seguito il video di presentazione ufficiale.