TAKEN LA VENDETTA (Olivier Megaton)
Ex agente della CIA in vacanza ad Istanbul con la famiglia viene braccato a sua insaputa da terroristi albanesi in cerca di vendetta; per scacciare il passato dovrà affrontare con ogni mezzo il pericolo di perdere i suoi cari. Secondo capitolo delle avventure di Bryan Mills nei panni dei quali ancora una volta si cala perfettamente il carismatico Liam Neeson.
PERCHÈ VEDERLO? Ottimo action adrenalinico di marca francese che non disdegna in nessun modo la lezione americana aggiornandola al gusto europeo. Inseguimenti, sparatorie, duelli a mani nude sono gli ingredienti abbondanti di una pellicola che dopo una premessa iniziale serena e tranquilla parte in quinta con ritmo frenetico e divertimento assicurato. Cinema di genere che non delude, rilancia e vince ogni sfida come il suo abile protagonista.
TAKEN LA VENDETTA costa 13,99 euro (16,99 in HD 3,99 E 4,99 in affitto)
CANDIDATO A SORPRESA (Jay Roach)
Due spietati miliardari decidono di buttare nella mischia politica un candidato fantoccio per infastidire l’egemonia del veterano di turno, rappresentante dell’arrivismo stereotipato del potere. Il gioco si trasforma in massacro quando i due decidono di fare sfigurare l’altro in ogni modo possibile. Demenziale commedia che ha nei suoi due protagonisti il punto di forza.
PERCHÈ VEDERLO? Il regista di “Mi presenti i tuoi?” si dimostra astuto indagatore dei meccanismi ridicoli dietro le campagne politiche degli ultimi anni, mischiando con maestria eccessi di enfasi con riflessioni solo apparentemente superficiali. Straordinarie le maschere comiche di Farrell e Galifianakis, capaci di appassionare lo strambo scontro di cui sono artefici. Per una serata serena all’insegna del divertimento fuori dai canoni del politically correct.
CANDIDATO A SORPRESA costa 13,99 euro (16,99 IN HD; 3,99 E 4,99 in affitto)
IN UN MONDO MIGLIORE (Susanne Bier)
Christian, orfano di madre si trasferisce con il padre in Danimarca dove a scuola fa amicizia con Elias, timido e vessato dai compagni; i due iniziano una pericolosa metamorfosi votata alla vendetta e alla violenza. Candidato all’Oscar straniero nel 2011 una storia potente, drammatica giocata tra due continenti.
PERCHÈ VEDERLO? Intensa pellicola capace di infastidire ed attrarre nello stesso tempo; un tema spinoso che la sapiente regista decide di svolgere con tocco minimale e narrazione asciutta. Sembra non esserci speranza nel cammino dei due adolescenti come sembra non avere ragione o piuttosto casa la violenza che alberga in ognuno di noi. Pellicola che viaggia su un limite ben preciso, che richiede la partecipazione totale dello spettatore. Finale forse meno coraggioso dell’assunto di partenza, ma un cammino teso e avvolgente come raramente si è visto sul grande schermo negli ultimi tempi.
IN UN MONDO MIGLIORE costa 13,99 euro (3,99 in affitto)
GHOST IN THE SHELL 2.0 (Mamoru Oshii)
In una Honk Kong futura , una cyberpoliziotta seducente e preparata dà la caccia insieme ad un collega fidato ad un misterioso burattinaio che ha la capacità di inserirsi nei cervelli umani deviandoli. Storia complessa ed affascinante per un cult dell’animazione nipponica adorato da Tarantino e saccheggiato nel metacinema citato in “Matrix”.
PERCHÈ VEDERLO? Questa in particolare presenta la versione ridigitalizzata e pulita del capolavoro del 1995. A braccetto con “Akira” l’anime capace di rivoluzionare la fantascienza mondiale grazie a trovate geniali, ritmo frenetico ed una cura per i dettagli straordinari. Animazione di gran classe suggestiva e a tratti onirica, con una preponderanza ad atmosfere dark richiamanti le fantasie dickiane. Per gli appassionati una nuova visione indispensabile per apprezzare le migliorie apportate, per i neofiti la possibilità di farsi travolgere da un mondo suadente e decadente come la migliore fantascienza sa regalare.
GHOST IN THE SHELL 2.0 COSTA 13,99 euro (16,99 IN HD; 3,.99 E 4,99 IN AFFITTO)
IL LAUREATO (Mike Nichols)
Benjamin vive la sua vita agiata da ricco benestante neolaureato degli anni ‘60 senza un minimo guizzo di vita; fino quando inizia una relazione pericolosa con la moglie di un collega del padre. Ma i problemi esplodono quando s’innamora perdutamente della figlia di lei…
Opera di contestazione borghese diventata un cult negli anni a seguire.
PERCHÈ VEDERLO? Splendido affresco di un’epoca incarnato da attori in stato di grazia, a partire dalla consacrazione definitiva del giovane Hoffman. Una storia semplice che ha la forza di scardinare in pochi passaggi convenzioni e bigottismi radicati nelle società di ogni dove. Finale sorprendente sulla scia della mitica “Sound of silence” di Simon & Garfunkel. Un capolavoro sottile e coraggioso capace di resistere nel tempo senza snaturare il messaggio anticonformista. “Signora Robinson…sta cercando si sedurmi, vero?”.