Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple vs Qualcomm, per Cupertino non c’è nessun divieto di vendita iPhone in Cina

Apple vs Qualcomm, per Cupertino non c’è nessun divieto di vendita iPhone in Cina

Pubblicità

Qualcomm Incorporated ieri ha annunciato che il tribunale popolare di Fuzhou in Cina avrebbe accolto le sue richieste per due ingiunzioni preliminari rivolte contro quattro sussidiarie cinesi di Apple, ordinando di interrompere immediatamente le pratiche che violano due brevetti Qualcomm attraverso l’importazione senza licenza, la vendita e le offerte di vendita in Cina di diversi modelli di iPhone quali iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. I due i brevetti erano stati ritenuti validi in precedenza da SIPO, l’ufficio brevetti cinese.

Apple riferisce però che non esiste nessun blocco delle vendite e che l’iPhone rimane in vendita in Cina. La disputa è legata a brevetti software e non hardware e riguarda dispositivi con iOS 11 e non quelli con iOS 12. Uno dei brevetti contestati riguarda un meccanismo per il ridimensionamento delle foto e un altro come le app gestiscono il touch screen.

Apple Vs Qualcomm

“Apple continua a beneficiare della nostra proprietà intellettuale e allo stesso tempo si rifiuta di indennizzarci” ha dichiarato Don Rosenberg, executive vice president and general counsel di Qualcomm Incorporated. La risposta di Apple non è tardata ad arrivare, riferendo di “ennesima mossa disperata di un’azienda le cui pratiche illegali sono oggetto di indagine da parte delle autorità di regolamentazione di tutto il mondo”. Apple ha aggiunto che ricorrerà a tutte le opzioni legali attraverso i tribunali”, sottolineando ancora che “tutti i modelli di iPhone restano disponibili per i nostri clienti in Cina”.

La querelle che contrappone Apple e Qualcomm riguarda le commissioni richieste, ingiuste secondo la Casa di Cupertino. Apple da tempo ha smesso di pagare le commissioni (ovvia fonte di profitto per Qualcomm).

Le due aziende sono da tempo ai ferri corti su questioni concernenti licenze, royalty, brevetti su tecnologie cellulari chiave, pratiche commerciali scorrette e altri aspetti controversi con azioni che vedono i legali delle due aziende impegnati in tribunali, con gli organismi di regolamentazione governativi che in varie parti del mondo si occupano della concorrenza.

La vicenda da cui tutto deriva è nota: una causa da 1 miliardo di dollari basata sul fatto che Cupertino accusa il produttore di chip-modem di avere imposto prezzi irragionevolmente elevati e fuori mercato per sfruttare alcune tecnologie e brevetti, facendo leva sulla sua posizione monopolistica. Apple da una parte, sostengono i legali della Mela, pagava Qualcomm per le componenti e i brevetti, e a sua volta Qualcomm pretendeva gli stessi pagamenti dai partner che forniscono ad Apple componenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità