Apple questa notte ha rilasciato un aggiornamento per Java SE 6. L’update fornisce compatibilità, affidabilità e sicurezza migliorate aggiornando Java alla versione 1.6.0_41 e ripara ad una serie di bug per chi ha Lion e Mountain Lion
Tra le funzioni dell’aggioramento c’è il rilevamento della presenza del maleware cui abbiamo fatto cenno ieri sera e che aveva colpito anche alcune macchine di Apple. Nel caso venga individuato, il sistema lo elimina. Sui sistemi su cui non è stato ancora installato Java per Mac OS X 10.6 update 9, questo aggiornamento disabilita il plugin per le applet Java. Quando Java non è utilizzato per un certo tempo, il sistema operativo lo disabilita e per riattivarlo si deve fare click su Inactive plug-in. Per utilizzare le applet su una pagina web quando Java non è installato, si deve fare clic sull’area con la dicitura “Plugin mancante” per scaricare l’ultima versione del plugin Java da Oracle. Ricordiamo che la versione 7 di Java non è distribuita da Apple, ma da Oracle.
L’aggiornamento è anche disponibile per chi ha Snow Leopard e si scarica da qui. Chi ha Lion o Mountain Lion può scaricare l’aggiornamento usando Aggiornamento Software.