Con due eventi in contemporanea a Londra e New York oggi HTC ha svelato One, il nuovo smartphone top di gamma per tornare a competere con iPhone e soprattutto con i terminali Android di Samsung. E’ dotato di un grande schermo da 4,7″ con risoluzione Full HD a 1080p e una densità di pixel per pollice di ben 468 dpi. L’estetica e lo chassis di HTC One ricordano le soluzioni introdotte da Apple con iPhone 5: il telaio è interamente realizzato in metallo, con bordi smussati e una cornice nera che circonda il display. Come Apple, e al contrario di tutti i principali costruttori di terminali Android, HTC propone il nuovo One con una dotazione fissa di memoria a scelta tra 32GB e 64GB, senza un alloggiamento microSD per le espansioni.
Tra le caratteristiche principali segnaliamo il processore quad core Qualcomm Snapdragon 600 che funziona a 1,7GHz dotato di 2GB di memoria RAM, la batteria da 2.300 mAh, connettività 4G LTE e Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0 e chip NFC. Il sistema operativo è Android Jelly Bean 4.1.2 personalizzato con l’ultima versione dell’interfaccia HTC Sense 5 e “BlinkFeed”: quest’ultimo è uno stream di tutti i dati considerati più importanti per l’utente visualizzati e aggiornati in tempo reale nella schermata principale dello smartphone, evitando così all’utente di dover aprire più app per consultare le ultime novità, le news e gli aggiornamento social.
Originali le soluzioni implementate per la fotocamera posteriore e la webcam frontale: entrambe sono dotate di stabilizzazione delle immagini e il sensore posteriore offre una risoluzione di solamente 4 megapixel. Invece di competere con le risoluzioni superiori da tempo integrate da Apple e Samsung, HTC ha scelto una strategia diversa battezzata UltraPixel Camera. Secondo il costruttore è in grado di catturare fino a 3 volte più luce rispetto ai sensori da 8 megapixel presenti negli smartphone della concorrenza per risultati di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. HTC One cattura 5 foto prima che il pulsante di scatto venga premuto e altri 15 scatti dopo la foto, in questo modo l’utente può scegliere l’immagine migliore tra le 20 realizzate.
Potenziato anche il comparto audio con due speaker stereo integrati dietro lo schermo controllati da un amplificatore dedicato, il tutto basato sulla tecnologia Beats Audio Integration.
HTC non ha ancora svelato il prezzo del nuovo One: sarà disponibile a partire da marzo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito HTC.