Un interessante report di TeleGeography mostra come l’intero traffico VoIP telefonico generato da Skype abbia ormai raggiunto l’equivalenza di un terzo dell’intero traffico telefonico internazionale complessivo. Una crescita molto significativa che pone il servizio ora posseduto da Microsoft sempre più sugli scudi, con una crescita sempre più importante su un mercato ad alta competizione.
La crescita Skype potrebbe iniziare a preoccupare sul serio gli operatori telefonici classici, come fa notare la ricerca:
Il traffico telefonico internazionale è cresciuto del 5 per cento nel 2012, a 490 miliardi di minuti. Le chiamate Skype-to-Skype voce e traffico video è cresciuto del 44 per cento nel 2012, a 167 miliardi di minuti. Questo aumento di quasi 51 miliardi di minuti è più del doppio di quello ottenuto con tutti i vettori internazionali nel mondo complessivamente
Gli utenti stanno scegliendo sempre in maggior misura servizio più economici e legati alle nuove tecnologie: oltre al grande successo di Skype e di altri servizi VoIP, ricordiamo anche la grande diffusione dei servizi di messaggistica come WhatsApp o lo stesso iMessage di Apple, che stanno meritando sempre maggiore attenzione da parte degli utenti in possesso di smartphone di ultima generazione.