Apple è a conoscenza del bug del lock screen che permette di superare il blocco schermo di iPhone senza conoscere il codice segreto impostato dall’utente: Cupertino sta lavorando al problema e rilascerà la correzione in un futuro update. La dichiarazione è stata rilasciata direttamente da Trudy Muller, portavoce di Apple ed è stata pubblicata da alcuni siti web statunitensi tra cui Cnet: “Apple prende molto sul serio la sicurezza degli utenti. Siamo a conoscenza del problema e forniremo una correzione in un futuro aggiornamento software”.
Ricordiamo che il bug del lockscreen è stato riportato nelle scorse ore e si è diffuso in Rete grazie a un video YouTube che mostra come effettuare la procedura: ne abbiamo parlato qui. L’hack è stato effettuato su di un iPhone con impostato un codice segreto numerico per il blocco schermo, funzionante con iOS 6.1
La procedura non è di facile applicazione: per la riuscita occorre infatti seguire tempistiche esatte tra ogni passaggio, risultando così non semplicissima da replicare. Una volta portata a termine con successo l’utente non autorizzato può però ottenere l’accesso alla rubrica dei contatti, visualizzare le fotografie memorizzate su iPhone infine anche effettuare telefonate. Il rischio sicurezza, considerando la non semplice e immediata ripetibilità, sembra limitato. Apple non ha precisato le tempistiche esatte per il rilascio dell’update ma solitamente Cupertino è piuttosto celere nel chiudere le falle individuate di pubblico dominio.
Ricordiamo che secondo il sito tedesco iFun, che ha già anticipato il giorno del rilascio di iOS 6.1.1, Apple renderà disponibile il nuovo aggiornamento iOS 6.1.2 la settimana prossima, così la risoluzione del bug potrebbe arrivare entro mercoledì 20 febbraio.