Un bug sembra permettere lo sblocco di iPhone senza conoscere il codice numerico segreto impostato dall’utente: l’anomalia, una potenziale vulnerabilità per la sicurezza dello smartphone, è dimostrata in un filmato Youtube, riportato da The Verge, che inseriamo in calce in quest’articolo. In sintesi il filmato dimostra che è possibile superare la schermata di blocco che l’utente può impostare con un codice numerico, affinché l’accesso alla schermata iniziale sia possibile. Una volta sbloccato lo smarpthone, con una procedura fai-da-te piuttosto complessa da riprodurre, sarebbe così possibile effettuare telefonate, accedere alla rubrica dei contatti e anche visualizzare le fotografie memorizzate su iPhone.
La procedura consiste nello scegliere “sblocca” dall’home screen, selezionare “Chiamata di emergenza”, tenere premuto il pulsante accensione/spegnimento finché non compare “Spegni”, scegliere “Annulla”, far finta di chiamare il numero di emergenza 112 annullando subito la telefonata, mettere il dispositivo in standby (con il pulsante in alto), scegliere ancora “sblocca”, tenere premuto il pulsante accensione/spegnimento in alto e velocemente scegliere ancora “Chiamata di emergenza”.
Nelle prime prove effettuate in redazione lo sblocco non è riuscito ma sembra che per l’esito positivo sia necessario rispettare fedelmente le tempistiche esatte per ogni passaggio, una procedura certo non semplicissima da replicare. Invitiamo i lettori interessati alla prova a lasciare un commento, direttamente in calce in questo articolo oppure nella pagina Facebook di Macitynet, indicando l’esito positivo o meno della procedura sul proprio iPhone.