Il nuovo BlackBerry Z10 deve ancora essere lanciato su larga scala ma il sito PhoneArena ha già realizzato un confronto con iPhone 5: in calce in questo articolo inseriamo il video YouTube del testa a testa. Nel video emergono diversi dettagli e specifiche che, secondo i casi, favoriscono uno dei due terminali: per esempio per il nuovo BlackBerry 10 vengono indicati tra i PRO il pannello posteriore rimovibile per sostituire la batteria e anche per inserire e sostituire la scheda microSD per espandere la memoria con una spesa contenuta.
Oltre allo schermo di buona qualità che sulla carta ha una densità leggermente superiore di pixel per pollice, 356ppi del BlackBerry Z10 contro i 326ppi di iPhone 5, l’ultimo smarpthone di RIM viene apprezzato anche per la tastiera virtuale leggermente più spaziosa e comoda, per le gesture che permettono di passare a diverse visualizzazioni infine anche per l’inserimento predittivo e l’autocorrezione, quest’ultima migliore rispetto a quella di iPhone 5.
Nel confronto iPhone 5 brilla per l’eccellente qualità costruttiva e dei materiali impiegati, per il design più accattivante, contro la plastica e l’aspetto un po’ anonimo dello Z10. Tra le altre caratteristiche a favore di Apple ricordiamo un’interfaccia utente più statica ma anche più semplice da utilizzare, la qualità elevata dello schermo con colori più caldi e vivaci, migliori risultati per fotografie e video e così via. iPhone 5 brilla in modo particolare nella riproduzione dei video e anche nella gestione della riproduzione musicale, da sempre punti di forza di Apple. Non sono state rilevate differenze rilevanti nella gestione delle email e anche nelle telefonate, di buona qualità su entrambi gli smartphone.
In definitiva BlackBerry Z10 verrà proposto in USA a 200 dollari per un abbonamento di due anni, lo stesso prezzo di iPhone 5 modello base da 16GB. A parità di prezzo il giudizio definitivo non ha dubbi: il miglior acquisto rimane iPhone 5. Lo smartphone della Mela risulta vincitore per la qualità complessiva, costruttiva e anche come esperienza utente, per la maggiore autonomia (un giorno per iPhone 5 contro le 10 ore del BB Z10) infine per il completo e ricco eco-sistema di App Store e le numerose app disponibili.