KILLER JOE (William Friedkin)
Indebitandosi pericolosamente con i boss locali , giovanotto del Texas decide di assoldare un killer professionista per uccidere la madre e incassare la succosa polizza; non tutto però fila liscio come dovrebbe. Dal regista cult degli anni ‘70 Friedkin un ritorno in grande stile con una storia pulp con venature grottesche.
PERCHÈ VEDERLO? Noir torbido, feroce e nichilista che con stile potente ed asciutto sfrutta al meglio i luoghi fisici e le espressioni degli attori coinvolti, in primis il sottovalutato protagonista. Rappresentante della vecchia guardia hollywoodiana il regista riesce a citare il cinema pulp di Tarantino adattandolo ad uno sguardo classico, mai conciliante. Un’opera tagliente e cupa che conquista e sfida al contempo lo spettatore come i migliori film sanno fare. Per una serata inquieta, sarcastica, originale.
KILLER JOE costa 13,99 euro (16,99 in HD 3,99 E 4,99 in affitto)
LE AMICHE DELLA SPOSA (Paul Feig)
Annie, quarantenne in perenne crisi sia sentimentale che economica, viene chiamata a fare la testimone di nozze per la migliore amica Lillian; dovrà combattere con le unghie contro le nuove amiche della sposa, snob e viziate. Gustosa e divertente commedia che fa ridere, sorridere e riflettere allo stesso tempo.
PERCHÈ VEDERLO? Successo inaspettato della stagione 2011 negli Stati Uniti, una pellicola garbata, anche se non politicamente corretta, completamente al femminile; in stato di grazia le protagoniste che grazie alla bravura innata e alla regia risultano vere, coinvolgendo lo spettatore in un match impari per conquistare i favori della fortunata promessa sposa. Produce quel genietto di Apatow, re mida del genere in America non a torto. Deliziosa e intelligente come la splendida Annie.
LE AMICHE DELLA SPOSA costa 9,99 euro (11,99 IN HD)
PARANORMAN (Chris Butler)
Norman è un bimbo sensibile ed introverso che ha il dono di vedere i fantasmi, sua nonna in primis; per questo è considerato picchiatello dal paese intero, ma quando si scatenerà l’inferno sarà lui a guidare la riscossa. Deliziosa animazione con la tecnica dello stop motion diverte e pone riflessioni sull’isolamento e la solidarietà comunitaria.
PERCHÈ VEDERLO? Splendida parabola sull’amicizia e la sensibilità adolescenziale, oltre ad essere un affettuoso omaggio all’horror stilizzato dei maestri della Hammer anni ‘60. Un miracolo visivo sorprendentemente opera prima di un aiutante disegnatore del già fortunato “Coraline”. Per i più piccini una fiaba nera con tocco poetico, per i più grandicelli una gemma splendente di creatività ed intelligenza. Da vedere al buio…
PARANORMAN costa 13,99 euro (16,99 IN HD)
SANDRINE NELLA PIOGGIA (Tonino Zangardi)
Poliziotto in prima linea durante una rapina uccide per sbaglio giovane donna; disperandosi per l’accaduto sceglie di punirsi dietro una scrivania; fino all’incontro con Sandrine, misteriosa bionda dalle intenzioni non chiare. Noir sentimentale intenso con pennellate di suadente melodramma.
PERCHÈ VEDERLO? Opera originale e coraggiosa nel panorama nazionale che osa accostare atmosfere torbide, notturne a moti sentimentali dell’animo. Ottimo Giannini che riesce ad “illuminare” le oscurità implicite nel suo personaggio. Una continua ricerca famelica, erotica che trascina lo spettatore in un cammino ossessivo senza sconti. Per una serata all’insegna di emozioni forti e incontrollabili.
SANDRINE NELLA PIOGGIA 9,99 euro (3,99 IN AFFITTO)
LEZIONI DI PIANO (Jane Campion)
Donna vedova e muta con figlia a carico parte per una sperduta isola della Nuova Zelanda per sposare uomo facoltoso senza conoscerlo; l’amore per il piano e per un rozzo amante creeranno problemi non indifferenti. Splendido affresco dell’animo firmato da una sensibile ed ottima regista come la Campion.
PERCHÈ VEDERLO? Raffinato e suggestivo melodramma che consacra la maestria della regista e lancia definitivamente la carriera del burbero Harvey Keitel. Una sceneggiatura perfetta valorizzata da immagini commoventi, da interpretazioni senza sbavature e da una colonna sonora ricercata ed efficace. Cinema considerato d’essay capace di comunicare le intime pieghe delle emozioni umane. Da riscoprire e valorizzare.