Di qualche giorno fa è la notizia che Amazon avrebbe finalmente venduto, in via ufficiale, i prodotti Apple e ora iniziano ad apparire nel catalogo i primi dispositivi della Mela venduti e spediti direttamente da Amazon.
La novità è di queste ore. Nei giorni scorsi, proprio durante il Black Friday, erano sì, infatti, apparsi alcuni banner che dimostravano l’attivazione dell’accordo, ma questi puntavano a prodotti Apple venduti da terze parti, sia rivenditori autorizzati che rivenditori che non hanno questa certificazione. Invece ora troviamo esplicitamente prodotti “venduti e spediti” da Amazon; in precedenza Amazon non poteva vendere, almeno in Italia, prodotti ufficiali Apple.
Che qualche cosa sia effettivamente cambiato è testimoniato anche da un altro dettaglio: Apple inizia a sponsorizzare i suoi prodotti sulle pagine del sito di e-commerce, tramite banner dedicati. Se si fa una ricerca, ad esempio, come iPhone X o iPhone XR, in alto nella zona dove Amazon accoglie sponsorizzazioni, vi vedrà apparire una striscia con prodotti Apple e la scritta: “Sponsorizzata da Apple”
In ogni caso al momento non è ancora facilissimo scovare i prodotti Apple venduti e spediti da Amazon. Alcuni ve li linkiamo direttamente di seguito. C’è anche iPhone X, che Apple non vende più ufficialmente, mentre approda su Amazon a 949 euro nella variante da ben 256 GB. In catalogo anche iPhone XR, nella colorazione rossa e con 128 GB di memoria integrata.
Nel catalogo di Amazon troviamo poi numerosi modelli di Apple Watch 3, anche nella versione GPS+Cellular, mentre manca ancora Apple Watch 4:
- Apple Watch Series 3 (GPS) 38 mm alluminio Argento Sport Bianco – 294,99 euro
- Apple Watch Series 3 (GPS + Cellular) 38 mm alluminio Grigio Siderale Sport – 409 euro
Ancora, in lista è presente pure Apple TV 4K, versione da 64 GB, che viene venduta a un prezzo identico a quello Apple, ossia 219 euro:
Nella lista sono presenti anche prodotti Beats, una società di Apple le cui cuffie sono disponibili sempre come vendute e spedite da Amazon.
Attualmente, specialmente nel nostro Paese, l’offerta Apple su Amazon è quindi ancora limitata, ma nel giro di pochissimi giorni, massimo settimane andrà a rafforzarsi. I paesi interessati dal patto Amazon-Apple, oltre all’Italia, sono Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Giappone e India; in futuro, spiega Amazon, Apple venderà nel negozio virtuale più grande del mondo, i suoi prodotti non appena questi si renderanno disponibili.
Ricordiamo, infine, che Amazon presenta anche una serie Amazon Deals riguardante prodotti ricondizionati certificati in cui sono presenti molti modelli di iPhone di tutte le età.
Come già anticipato nei giorni scorsi, il patto tra i due colossi sembra portare benefici a tutti e due i partner. Da una parte Amazon in vista delle feste aggiunge un peso da novanta alla sua offerta, dall’altra parte Apple trova una vetrina per allargare la visibilità e le vendite. Amazon in alcuni dei paesi dove sussisterà l’accordo ha un peso enorme nel commercio on line e una credibilità tale da essere realmente in grado di aumentare le vendite della Mela.
Si ricorda come, fino a qualche tempo fa, tra Apple ed Amazon non scorreva buon sangue commercialmente parlando. Amazon aveva, ad esempio, bandito in tutto il mondo le vendite delle Apple TV. La svolta nel campo dei rapporti tra Amazon ed Apple risale ad alcuni mesi fa quando le Apple TV sono tornate; contestualmente Amazon ha creato un’app per Amazon Prime Video apposta per Apple TV.