Lo shopping dal mobile non è mai stato così influente: oltre un terzo degli acquisti online del Black Friday 2018 è stato fatto dallo smartphone. Ieri era già stata fatta una prima analisi delle vendite pre Black Friday, ma ora i dati del Venerdì Nero 2018 sono ufficiali: gli analisti di Adobe Analytics hanno determinato che oltre un terzo delle vendite online (il 33,5 per cento) è stato completato su smartphone. Si tratta di un aumento delle vendite da smartphone notevole rispetto allo scorso anno, quando erano state il 29,1 per cento delle vendite online del venerdì nero.
Ci sono stati negli Stati Uniti oltre 2,1 miliardi di dollari di vendite, un salto dal precedente record di 1,4 miliardi di dollari del Cyber Monday dello scorso anno.
Il picco delle vendite del Black Friday, con un aumento generale del 23,6 per cento rispetto al 2017 (con investimenti per circa 6,22 miliardi di dollari) è stato determinante nell’aumento delle vendite online tramite smartphone: gli sconti sulla tecnologia hanno aperto la strada nella giornata del Black Friday, mentre nei giorni precedenti accessori e console hanno acceso l’attenzione da parte degli utenti.
Che cosa spinga ad effettuare spese, anche consistenti, tramite smartphone, è ancora da definire. Gli elementi sono molti: l’esperienza degli acquisti tramite mobile è migliorata, i telefoni con gli schermi più grandi offrono un’esperienza di visualizzazione del prodotto e di acquisto più piacevole.
I dati post Black Friday 2018 – mettendo da parte le considerazioni sul consumismo impazzito – raccontano di come sempre un numero crescente di persone sia disposto ad abbandonare il pc e a scegliere lo smartphone anche quando stanno per fare acquisti importanti.