Anche i dati preliminari di Canalys rilevano il balzo di Apple nel settore smartphone: nell’ultimo trimestre del 2012 grazie a iPhone 5 Cupertino ha spedito complessivamente 47,8 milioni di terminali, un risultato che porta la Mela a incrementare la propria quota di mercato totale nel settore dal 15% al 22%. Apple è il secondo più importante costruttore di smartphone con 101 milioni di unità spedite nel 2012, a grande distanza da Samsung che ne ha spediti 175 milioni. Ancora più distante il terzo costruttore Nokia che ne ha spediti 35 milioni.
Interessanti le osservazioni circa le prospettive future di Apple in Cina, un mercato sempre più fondamentale per gli smartphone a livello globale. In Cina gli smartphone sono cresciuti del 113% ed ora rappresentano il 73% del mercato contro il 40% del 2011. Per ottenere successo in Cina Apple deve siglare un accordo con China Mobile proponendo un terminale compatibile con le reti TD-SCDMA ed estendere la propria offerta proponendo iPhone a prezzi inferiori oppure lanciando un modello dal prezzo più abbordabile.
A livello globale le spedizioni di telefoni (tradizionali più smarpthone) sono pari a 438,1 milioni, sostanzialmente invariato rispetto al 2011 ma gli smartphone sono cresciuti del 37%: ora i terminali evoluti rappresentano praticamente la metà di tutti i telefonini spediti. Nel quarto trimestre Samsung è cresciuta del 78% mentre la quota di mercato nel settore smartphone è del 29%. Dopo Apple seconda con il 22,1%, troviamo Huawei con il 5,3%, ZTE con il 4,7% e Lenovo con il 4,4%. La classifica dei costruttori per quote di mercato prosegue con BlackBerry con il 3,5%, Microsoft con il 2,4% infine con Nokia con l’1,5%.