Il tribunale spiega che occorrono alcuni giorni per esaminare tutti i documenti relativi alla causa, così la vendita di RealDVD è sospesa fino a martedì. Nel momento in cui scriviamo sul sito Web di Real Networks dedicato a RealDVD un messaggio comunica ai visitatori che il programma non è al momento disponibile e che l’azienda farà tutto il possibile per offrire agli utenti una soluzione software per la creazione di copie legali di DVD per utilizzo personale.
La settimana scorsa le più importanti case cinematografiche di Hollywood hanno dato il via alla causa legale contro Real Networks chiedendo il blocco delle vendite di RealDVD, un programma che permette di creare una copia digitale protetta dei film DVD sul disco fisso dei sistemi PC. Macity ha trattato la notizia in questo articolo: ricordiamo che in risposta all’azione legale dell’industria cinematografica, Real Networks ha a sua volta presentato una causa contro le major del cinema. la sviluppatore sostiene che le copie digitali create dagli utenti non possono essere trasferite su altri computer e che RealDVD permette di ampliare le modalità di utilizzo degli utenti senza infrangere le protezioni dei contenuti originali, che vengono conservate anche nella copia digitale. Quest’ultima inoltre può essere riprodotta esclusivamente sul computer su cui è stata creata, impedendone così la diffusione e la condivisione.
Ricordiamo infine che Real Networks ha presentato un precedente a suo favore: si tratta del caso Kaleidescpe che nel 2007 aveva avuto la meglio contro le case cinematografiche per un programma che offriva funzionalità simili a quelle di RealDVD.