I dati finali del Black Friday sono ancora da elaborare, ma già possiamo dire che sarà stato il giorno degli acquisti mobili. Secondo i dati pubblicati da Adobe Analytics, infatti, il giorno precedente la giornata dello shopping in USA sono stati spesi 1,75 miliardi di dollari a partire dalle 17:00 americane di mercoledì mentre la spesa totale, ancora da calcolare con precisione, dovrebbe aggirarsi intorno ai 3,7 miliardi di dollari.
Rispetto allo scorso anno le vendite sono aumentate del 28,6% mentre se si guarda al mese di novembre, tra il 1 e il 22 sono stati spesi intorno ai 38 miliardi di dollari, in crescita rispetto allo stesso periodo nello scorso anno del +18,6%. Il dato più interessante emerso dallo studio riguarda però il dispositivo utilizzato per gli acquisti.
Il 54,4% di questi ultimi è stato portato a termine dallo smartphone, in pratica più della metà degli utenti quest’anno ha fatto acquisti dal telefonino rispetto al 46,1% dello scorso anno. Dai rapporti precedenti emergeva che la maggior parte di questi dispositivi erano iPhone e, salvo sorprese, le statistiche odierne non dovrebbero essere troppo dissimili.
Da computer e tablet vengono effettuati principalmente gli ordini più costosi, perciò nonostante il minor numero di dispositivi impiegati, rappresentano ancora la maggior parte delle entrate. In percentuale, i computer impiegati per gli acquisti quest’anno solo il 36,5% (lo scorso anno erano il 44,3%) mentre il 9,1% sono tablet (lo scorso anno erano il 9,6%). Dal punto di vista delle entrate, la quota smartphone è del 36,7%, i computer rappresentano il 52,8% mentre i tablet il 10,5%.
Secondo i dati Adobe, le vendite di questi giorni offrono un risparmio medio del 16,3% per quanto riguarda l’acquisto di computer, 4,7% per i televosori e 12,2% per i giocattoli. Con il Black Friday attualmente in corso le offerte dovrebbero essere migliori, mentre con il Cyber Monday si dovrebbe risparmiare di più su elettrodomestici (18%), abbigliamento (22%), gioielli (5%) e giocattoli (19%).
Dalla giornata di oggi ci si aspettano vendite per 5,9 miliardi di dollari, con un picco di 7,8 miliardi di dollari per il Cyber Monday di lunedì (26 novembre). Se siete curiosi di leggere queste statistiche, i dati in tempo reale vengono pubblicati qui. Se invece siete a caccia di affari, tutte le offerte e le iniziative del Black Friday e del Cyber Monday 2018 le trovate su questa pagina di Macitynet.