Continua a migliorare la predisposizione dei responsabili IT nei confronti di OS X: entro il 2014 cadrà anche l’ultima resistenza al riguardo così i dispositivi e i computer di Cupertino saranno accolti nel mondo business alla stregua delle controparti Windows. E’ questo in sintesi quanto rivela un nuovo studio pubblicato da Gartner riportato da Techworld: la diffusione nelle aziende della piattaforma Apple, computer e mobile, non soppianterà Microsoft ma contribuirà a creare un ambiente ibrido.
I bastioni del mondo IT nel business e corporate si sono dischiusi per le soluzioni Apple con l’introduzione di iPhone: l’elevata integrazione da iOS e OS X sta accelerando il passo verso l’adozione dei computer Apple. Gartner prevede che sempre più utenti impiegheranno in azienda i propri dispositivi Apple personali, inclusi i computer. Successo particolare è previsto per i MacBook Air. Viceversa Microsoft non scomparirà: i software e i prodotti di Redmond, incluso Windows Phone e Windows 8 faranno sempre breccia nel mondo business grazie all’esperienza di Microsoft in questo settore e anche grazie a una serie di relazioni stabilite da anni.
Il risultato finale sarà la costituzione di un ambiente ibrido in cui convivranno dispositivi e piattaforme diverse: la società di analisi consiglia alle aziende di attrezzarsi, per esempio creando per ogni singola applicazione una base comune, magari scritta in HTML 5, che poi può essere rapidamente adattata per l’uso via web oppure confezionata in app nativa per l’impiego su dispositivi e piattaforme diverse.