Apple infligge un (per ora) piccolo colpo alla sua partnership con Samsung abbandonando nei MacBook Pro Retina le unità SSD prodotte dai Coreani; al loro posto componenti di SanDisk. Il cambio di fornitore, individuato da MacBidouille, va collocato in un contesto generale con rapporti decisamente deteriorati tra i due, un tempo, alleati di ferro.
Ricordiamo che negli scorsi mesi Apple si è già rivolta a diversi costruttori per la produzione di schermi, memorie e altre componenti in precedenza fornite da Samsung e destinate ai computer e ai dispositivi mobili, ma nelle memorie Flash separarsi da Samsung è molto più complicato visto le quantità di chip di cui Apple ha bisogno e giacché Samsung è il numero uno al mondo e di gran lunga, nel settore. Il passo fondamentale di questa transizione deve però ancora avvenire: da oltre un anno infatti si prevede che Apple trasferirà a TSMC l’intera produzione dei processori Apple Ax impiegati in iPhone, iPad e iPod touch finora costruiti interamente in stabilimenti Samsung.
Tornando al MacBook Pro, secondo quanto riferisce il sito francese il controller dell’SSD SanDisk è realizzato da Marvell e le prestazioni complessive risultano in linea con quelle delle unità Samsung, forse solo leggermente inferiori.