In Tito’s Shell l’utente deve dare fondo a tutte le sue capacità intuitive per permettere alla tartaruga marina, di nome Tito, di ricongiungersi con la sua “casetta” sbadatamente dimenticata nelle posizioni più insolite.
Il gioco offre meccaniche uniche che, sfruttando le leggi della fisica, consentiranno all’utente di utilizzare il mondo marino, in cui si muove Tito, e i suoi elementi a proprio vantaggio per riuscire a ricongiungere la tartaruga con il suo prezioso guscio.
Si potranno così utilizzare leve, pesi, palloncini, sfere con aculei appuntiti, bombe e tutta una serie di altri elementi per risolvere i puzzle (ne sono previsti 45) e raggiungere nel più breve tempo l’obiettivo, tentando di totalizzare il massimo punteggio rappresentato dalla consuete tre stelline.
Proprio la varietà e l’originalità degli enigmi e delle relative soluzioni, costituiscono un punto di forza del gioco. Infatti, proprio quando si crede di aver acquisito dimestichezza con l’utilizzo degli strumenti proposti per risolvere l’enigma, ecco che un meccanismo inedito che racchiude un particolare sistema di effetti concatenati si presenta come nuova prova per l’utente.
Il gioco supporta Game Center per condividere punteggi e classifiche e prevede anche l’integrazione con Facebook e Twitter.
Tito’s Shell 1.0.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è disponibile su App Store a 0,89 €.