Ha preso il via questa sera Signori del Futuro, una serie di documentari che mettono al centro i protagonisti della serie sono tutti i personaggi che hanno segnato la storia della tecnologia, il nostro modo di vivere quotiano, il nostro costume. La prima puntata è stata dedicata a Steve Jobs.
L’ora di introduzione alla figura del fondatore di Apple si è aperta con un “bong” di avvio del Mac ed è passata da tutte le fasi della vita di Jobs con interviste a giornalisti, scrittori, amici che hanno tratteggiato in maniera piuttosto stimolante, in particolare per chi non conosce bene la sua storia, la sua figura e la strada che ha percorso. Tra filmati d’epoca, immagini di famiglia, riprese relizzate ad hoc, ne è scaturito un profilo che non era nè encomiastico nè prevenuto. Nulla di sconsciuto, è bene dirlo, per chi ha letto i libri sulla vita di Jobs e gli appassionati Apple, ma il documentario costruito a capitoli e con interviste inedite (tra cui diversi interventi di Wozniak di cui vede anche la casa e di Dan Kottke che fu il primo “dipendente” di Apple oltre che amico di Jobs), offre non pochi spunti di interesse.
La prima serie delle puntate è andata in onda in anteprima questa sera alle 22 sul canale 407 in HD (e in replica in SD sul canale 408), ma sarà replicata venerdì 8 febbraio alle 21 sempre su History Channel e poi alle 23 su History Channel +1. È molto probabile che chi ha MySky possa trovare la puntata in “On Demand” visto che normalmente le prime puntate delle serie in prima visione sono quasi sempre rese disponibili anche in questo servizio.
Le prossime puntate saranno dedicate a Mark Zuckerberg, Bill Gates, Philip Knight (ex AD di Nike) di Sir Richard Branson, (fondatore di Virgin) e Ingvar Kamprad che inventò Ikea.
Per maggiori informazioni potete visitare questo sito, dedicato alla serie Italiana. O quest’altro che presenta la serie in lingua originale, intitolata The Groundbreakers.
Qui sotto i primi minuti della serie con la puntata dedicata a Jobs