Non ci sono stati spot Apple all’ultimo Super Bowl ma uno degli annunci pubblicitari ha introdotto i nuovi “vanity url” della Mela, ovvero le url personalizzate che gli sviluppatori potranno utilizzare per promuovere le loro applicazioni in maniera più semplice ed immediata. Nel caso specifico si è trattato del trailer del nuovo episodio di Start Trek Into Darkness: a fine filmato era infatti possibile leggere una url abbreviata per raggiungere il trailer su iTunes all’indirizzo appstore.com/startrekapp.
Si tratta di una nuova funzionalità messa a disposizione dagli sviluppatori a partire del 31 gennaio scorso a seguito di un aggiornamento, così come evidenziato anche da Techcrunch:
È inoltre possibile creare link facili da leggere per al tua App utilizzando link brevi, che sfruttano come base l’indirizzo AppStore.com, più una forma specifica del nome della vostra applicazione o il nome della società. Questo fornisce agli utenti un modo semplice per trovare le tue applicazioni su App Store, direttamente dal tuo sito web o via campagne di marketing. Questi collegamenti brevi sono ideali per l’utilizzo in campagne di comunicazione, come gli annunci stampa, spot TV, trailer, annunci radio e cartelloni pubblicitari.
Non è ancora chiaro se gli sviluppatori avranno la facoltà di scegliere liberamente il loro vanity url oppure se, come sostengono altre fonti, sarà Apple a scegliere la URL abbreviata più appropriata al posto degli sviluppatori. Il dominio appstore.com fu un regalo del CEO di Salesforce.com Marc Benioff a Steve Jobs stesso nel 2008. Grazie ad esso ora sarà più facile per molti sviluppatori pubblicizzare anche testualmente la loro app.