2TB, 20 volte superiore rispetto alle prestazioni che sono in grado di raggiungere gli attuali sistemi in commercio. Questa la velocità raggiunta nel corso di un test per la trasmissione date da Huawei e Vodafone.
L’esperiemento svolto su un distanza di oltre 3.325 Km permetterebbe una volta implementato di avere una velocità equivalente al download di 40 video HD al secondo. Il successo del test segna un importante passo in avanti per il miglioramento delle tecnologie ottiche per le reti di trasporto oltre i 100G. Il collegamento impiegato nel corso del test faceva parte della rete portante di Vodafone e passava attraverso alcune città del centro e del sud della Germania. Le trasmissioni sono state effettuate in collegamento con fibra G.652 e alimentate da amplificatori in fibra drogata all’erbio (EDFA) senza rigenerazione elettrica.
«La crescita esponenziale del traffico su reti dorsali – dicono congiuntamente Huawei e Vodafone – spinge all’adozione di reti di trasporto a 100G e stimola lo sviluppo di reti ottiche che superino i 100G. Siamo in prima linea nel mondo nell’implementazione di reti 100G e guidiamo lo sviluppo di innovazioni fondamentali nel campo delle tecnologie oltre i 100G. Grazie alla collaborazione con Vodafone e con altri operatori leader a livello internazionale e ai nostri investimenti in innovazione consumer-oriented, siamo pronti a costruire reti ottiche sempre più innovative per i nostri clienti”