L’arco BowBlade per iPhone è uno degli accessori più originali avvistati al Macworld 2013 di San Francisco. Realizzato in plastica è una ricostruzione in plastica degli archi sportivi: iPhone oppure iPod touch vengono installati al centro dell’arco, proprio al di sopra della mano che sorregge l’arco e in linea diretta con gli occhi dell’utente.
Per azionare l’arco e tendere la corda occorre un minimo di sforzo da parte dell’utente, per questa ragione il costruttore propone BowBlade non solo come periferica di gioco ma anche come strumento di allenamento. Per scoccare la freccia virtuale occorre tendere completamente la corda e poi azionare un grilletto con la mano che sorregge l’arco. Alla pressione del grilletto un meccanismo effettua un tap sullo schermo del dispositivo iOS, in corrispondenza del pulsante virtuale visualizzato sul display.
BowBlade può già essere utilizzato con diversi giochi, alcuni dei quali sfruttano la realtà aumentata: in questo caso l’utente girando su se stesso può modificare la mira all’interno del gioco. BowBlade sarà disponibile in USA in aprile al prezzo di 185 dollari, circa 135 euro.