Secondo un rapporto di App Annie, Google sta sempre più beneficiando delle vendite degli smartphone Android e ha incrementato le entrate da applicazioni mobili più di sei volte nel 2012, guadagnando terreno su Apple, per lo più grazie ad una forte crescita in Giappone e Corea del Sud.
L’Apps Store di Apple ha generato circa 333 milioni dollari al mese da giugno a dicembre, una cifra circa 3,5 volte più grande rispetto al Google Play di Mountain View. I numeri di Cupertino hanno beneficiato dell’introduzione di iPhone 5 e iPad mini. Mentre il tasso di crescita non è stato elevato come quello di Google, lo store di Apple è però cresciuta di più sul fronte delle entrate assolute, in virtù di una base di clienti più ampia.
I risultati di fine anno indicano però che il successo di Android sul mercato mobile sta convincendo anche gli sviluppatori più scettici, prima impegnati sono su iOS, a gettarsi nella mischia anche su Google Play, cercando così di raggiungere nuovi potenziali clienti. App Annie non ha rivelato i numeri delle entrate specifiche perché disponibili solo separatamente per società di software che acquistano i dati e le analisi.
Mentre Apple ha revelato che l’App Store ha generato più di 7 miliardi di dollari dal 2008, Google non ha ancora rese pubbliche tali informazioni. Apple ha più di 800.000 applicazioni sul suo negozio, e Google ha più di 700.000; al momento i numeri restano decisamente a favore di Cupertino ma Google continua a crescere sempre più velocemente.