Non più RIM ma d’ora in poi semplicemente BlackBerry: la multinazionale canadese un tempo dominatrice incontrastata del settore smartphone per le aziende ha presentato i primi due terminali di nuova generazione con sistema operativo BlackBerry 10 il modello Z10 con schermo touch da 4,2 pollici e il modello Q10 dotato di tastiera fisica integrata.
Su questi due nuovi terminali e sulla nuova piattaforma per smarpthone BlackBerry punta il tutto e per tutto per tornare a competere contro l’agguerritissima concorrenza di iOS e di Android in un settore ad alto tasso di crescita e innovazione che nel giro di pochi anni ha estromesso RIM dalla posizione di predominio mantenuta per anni. Per sottolineare la svolta di oggi, durante la conferenza stampa svoltasi a New York, RIM ha annunciato il cambio del proprio nome che d’ora in poi sarà BlackBerry, una mossa comprensibile suggerita per l’associazione pressoché univoca tra i terminali evoluti del costruttore e la società stessa.
L’arduo compito di sfidare iPhone e la miriade di smartphone Android è affidato a due terminali che negli USA hanno già riscosso alcune recensioni tiepidamente positive dalle principali testate d’Oltre Oceano. BlackBerry Z10 è dotato di un generoso schermo da 4,2 pollici con risoluzione di 1280×756 pixel e densità di 356ppi: integra il processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core a 1,5GHz con 2GB di RAM, 16 GB di memoria Flash e alloggiamento microSD per espandere la memoria fino a 32GB. La batteria è di 1.800 mAh mentre per i collegamenti troviamo Wi-Fi, Bluetooth 4.0, NFC e tecnologia cellulare LTE. Tra le altre caratteristiche ricordiamo la fotocamera frontale da 2MP, quella sul retro di 8MP e la presenza di un connettore micro HDMI. Questo terminale solo touch sarà già disponibile da domani in Regno Unito e dal 5 febbraio in Canada mentre altri operatori in altri paesi dovrebbero riceverlo entro marzo: il prezzo di riferimento è di circa 200 dollari con un contratto biennale.
Più vaghe le informazioni sul BlackBerry Q10: quest’ultimo ha un ingombro simile ai terminali della serie Curve. E’ dotato di uno schermo più piccolo da 3,1 pollici da 720×720 pixel per lasciare spazio a una tastiera fisica integrata, da sempre punto di forza e caratteristica più apprezzata degli appassionati di RIM. BlackBerry non ha annunciato ulteriori specifiche e dettagli per il Q10: sarà disponibile da aprile.
Il lancio di oggi da parte di BlackBerry era atteso da lungo tempo: ora il rinnovo completo è avvenuto ma potrebbe essere troppo poco e troppo tardi per recuperare l’enorme divario creatosi nel giro di pochi anni nel vorticoso settore degli smartphone. Per ulteriori informazioni sui nuovi terminali BlackBerry è possibile visitare il sito web italiano.