Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come aggiungere una cartella con i file aperti di recente al dock Mac

Come aggiungere una cartella con i file aperti di recente al dock Mac

Pubblicità

Se volete avere sempre a portata di mano una sorta di schedario virtuale contenente tutte le app, i file e le cartelle aperti di recente, seguite la guida che vi proponiamo con questo articolo, che offre un ingegnoso sistema per accedere a questi file con un click direttamente dal Dock del Mac.

Sostanzialmente si va a creare una cartella intelligente da posizionare proprio tra le applicazioni preferite. Per prima cosa è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del “Finder” e selezionare l’opzione “Nuova cartella smart” (in alternativa dal menu Finder nella barra dei menu si clicca la medesima voce, oppure si usa direttamente con la scorciatoia da tastiera “Alt+Cmd+N”).

Come aggiungere al dock una cartella con i file aperti di recente

Come usare la cartella Smart a questo scopo

A questo punto è necessario cliccare il tasto “+” visibile nella barra in alto a destra, quindi nel menu a tendina recante la voce “Nome” si dovrà selezionare l’opzione “Data ultima apertura”. Nel menù a tendina adiacente si seleziona il limite temporale, da un “negli ultimi X giorni” dove X è un numero digitato a proprio piacere, oppure scegliendo opzioni predefinite come “oggi”, “ieri”, “questa settimana”, e così via.

Dopo aver configurato la cartella in base alle proprie preferenze è necessario cliccare sul bottone “Salva” in alto a destra, quindi rinominare la cartella (nell’esempio che riportiamo in galleria, noi abbiamo scelto di chiamarla “Aperti di recente”) e salvarla sulla “Scrivania”. Ora non resta che trascinarla sul Dock e cancellare la copia sul desktop.

Gli ultimi ritocchi sono opzionali: per impostazione predefinita l’anteprima del nuovo collegamento mostra l’icona degli ultimi file aperti, ma cliccando con il tasto destro e selezionando la voce “Cartella” nel pannello “Mostra come” l’icona sarà statica e avrà un aspetto più vicino a quello di uno schedario. Giocate anche con le opzioni “Griglia” ed “Elenco” così come le varie opzioni di ordinamento dei file in base alle vostre preferenze.

Su Macitynet trovi centinaia di tutorial su Mac: parti da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità